Latina, carabiniere libero dal servizio salva un bambino di 9 mesi in spiaggia a Scauri di Minturno

Momenti di paura nella mattinata di ieri sul lungomare di Scauri di Minturno, in provincia di Latina, dove un bambino di appena 9 mesi ha avuto una grave crisi respiratoria. Provvidenziale l’intervento di un carabiniere libero dal servizio, che ha salvato la vita del piccolo grazie a una tempestiva manovra di primo soccorso.
Il salvataggio sulla spiaggia
Il militare si trovava in spiaggia quando ha notato la nonna del bambino chiedere disperatamente aiuto, con il nipotino in braccio privo di respiro. Capendo la gravità della situazione, il carabiniere ha subito preso in consegna il piccolo e ha praticato la manovra di Heimlich pediatrica, riuscendo a liberare le vie respiratorie e a far riprendere conoscenza al neonato.

La scena si è svolta sotto gli occhi dei bagnanti, rimasti col fiato sospeso fino a quando il piccolo ha ricominciato a respirare.
I soccorsi e il trasferimento in ospedale
Dopo i primi fondamentali minuti di intervento, il militare ha atteso l’arrivo dell’ambulanza del 118, che ha trasportato il bambino all’ospedale di Formia. Qui le condizioni del piccolo si sono stabilizzate e i medici hanno confermato che non è in pericolo di vita.
Il gesto eroico del carabiniere
Il coraggio e la prontezza del carabiniere hanno evitato una possibile tragedia. Grazie alla conoscenza delle procedure di primo soccorso, il militare è riuscito a intervenire in tempo, dimostrando come la formazione e la preparazione possano risultare decisive in situazioni di emergenza.