Latina Lido, ascia sotto il sedile dell’auto: fermato vigilante pakistano

Un normale controllo stradale si è trasformato in un intervento con denuncia penale. La scorsa notte, a Latina Lido, i militari del Gruppo della Guardia di finanza di Latina, durante i consueti servizi di controllo economico del territorio, hanno fermato un’auto per accertamenti. Ma ciò che hanno trovato all’interno ha immediatamente fatto scattare l’allerta: un’ascia affilata lunga circa 40 centimetri, priva di qualsiasi custodia protettiva, nascosta nell’abitacolo dell’auto.
Un’ascia di 40 cm in auto e una giustificazione insufficiente
Al volante del veicolo un uomo di nazionalità pakistana, 40 anni, che, interrogato sul possesso dell’arma, ha spiegato ai finanzieri di utilizzarla come strumento di difesa personale. Secondo quanto riferito, svolgerebbe infatti attività di vigilanza notturna presso un chiosco-bar del litorale di Latina, e l’ascia sarebbe un mezzo di dissuasione contro eventuali malintenzionati.

Una spiegazione che, però, non ha convinto gli agenti. L’uomo, infatti, non ha fornito alcuna documentazione né autorizzazioni che giustificassero il possesso o il trasporto dell’arma. In base alla normativa vigente, l’oggetto è stato considerato a tutti gli effetti uno strumento atto a offendere.
A quel punto, l’ascia è stata sottoposta a sequestro, e il quarantenne è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Latina per porto abusivo di arma impropria, in violazione delle leggi penali che regolano il possesso e l’utilizzo di oggetti potenzialmente pericolosi.