Latina, oggi i funerali del colonnello Simone Mettini e dell’allievo pilota Lorenzo Nucheli morti al Circeo
Dopo la camera ardente, questa mattina alle 10.30 – all’aeroporto Enrico Comani di Latina, si terranno i funerali del colonnello Simone Mettini e del giovane allievo pilota Lorenzo Nucheli, che il 1 ottobre scorso hanno perso tragicamente la vita al Circeo. I due si trovavano a bordo di un aero-scuola biposto dell’Aeronautica Militare, quando – per cause ancora da accertare – il velivolo è precipitato. E lo schianto avvenuto tra la Pontina e il bosco di Sabaudia è stato devastante. Oggi ritorneranno a ‘casa’ e lì in tanti si riuniranno per l’ultimo straziante e commovente saluto.
Oggi i funerali del colonnello Simone Mettini e dell’allievo pilota Lorenzo Nucheli
Simone Mettini aveva 20 anni di esperienza alle spalle nel mondo dell’Aeronautica e, come si legge sul suo profilo Linkedin, vantava una vasta attività in Europa e all’estero. Il Colonnello Simone Mettini era subentrato al Colonnello Giuseppe Bellomo alla guida del Reparto a luglio del 2024 e il 9 di quell’anno e di quel mese, all’Aeroporto “E. Comani” di Latina, dove ha sede il 70° Stormo dell’Aeronautica Militare, aveva avuto luogo il passaggio di consegne. L’evento si era svolto alla presenza di numerose autorità ed emblematico era stato il passaggio della Bandiera d’Istituto del Reparto, decorata con una Medaglia d’Oro al Merito Aeronautico, tra i due ufficiali.
Lorenzo Nucheli, invece, era giovanissimo, era originario di Serrone, in provincia di Frosinone. “Un ragazzo solare, generoso, appassionato del volo e animato da un profondo senso del dovere, che aveva scelto di servire il Paese con onore e dedizione, incarnando i valori più alti dell’Aeronautica Militare. Fin da giovanissima età aveva dimostrato altruismo e spirito di servizio, impegnandosi come volontario della Protezione Civile, sempre pronto a dare una mano e a mettersi al servizio della comunità. Lorenzo era figlio di Antonietta e Natale Nucheli. Quest’ultimo ha guidato il Comune di Serrone come Sindaco dal 2013 al 2018, e per moltissimi anni ha ricoperto con dedizione i ruoli di consigliere comunale e assessore, contribuendo con impegno e senso civico alla crescita e al bene del nostro paese” – lo aveva ricordato così il Sindaco del suo Paese, Giancarlo Proietto. E questa mattina a Latina il colonnello e il giovane allievo, morti insieme, saranno salutati per l’ultima volta.
Lutto cittadino a Latina e Serrone (e non solo)
Oggi a Latina e a Serrone (ma non solo) è stato proclamato il lutto cittadino. Le bandiere degli edifici comunali saranno esposte a mezz’asta e l’amministrazione ha invitato tutti i cittadini, le attività commerciali, le associazioni e le realtà del territorio a manifestare il proprio cordoglio e rispetto. In tanti, quindi, si stringeranno attorno al dolore della famiglia del colonnello e del giovane allievo, morti nel corso di un volo di addestramento.
La famiglia di Lorenzo Nucheli, come ha spiegato l’amministrazione di Serrone, ha chiesto a chi può di non portare fiori, ma di donare a favore della Protezione Civile Scalambra, di cui il giovane era un fiero volontario. “Le offerte alla Protezione Civile Scalambra – Odv potranno essere fatte direttamente il giorno delle esequie oppure tramite IBAN: IT95V0871788460000000032739, mettendo nella causale: “Donazione in ricordo di Lorenzo” – hanno detto.
‘Un pilota non muore mai’
Simone e Lorenzo, insieme durante quel volo e in quella tragedia sulla quale ora bisognerà indagare e fare chiarezza, oggi si ritroveranno nella sede del 70° Stormo, lì dove tutto è partito. E in tanti saranno a Latina per salutarli, per ricordarli. Loro che avevano due vite diverse, unite dalla stessa passione. Tra impegno e dedizione nel servire il nostro Paese. E nessuno sembra avere dubbi: “un pilota non muore mai, vola solo più in alto”.