Latina, scoperta maxi discarica abusiva a Sermoneta: tonnellate di rifiuti vicino ad aree di interesse naturalistico (FOTO)
C’era di tutto: rifiuti speciali, parti di auto, pneumatici, parabrezza, cerchioni in ferro, autovetture da rottamare, batterie esauste, solventi. Ma anche climatizzatori, container, macchinari edili, letti ospedalieri, frigoriferi, elettrodomestici di ogni tipo. E chi più ne ha più ne metta.
Questo (e molto altro) è stato scoperto in una zona rurale di Sermoneta, alle porte di Latina, dove un maxi terreno era stato trasformato in una discarica abusiva. Tra tonnellate di spazzatura e rifiuti anche speciali, a ridosso di quelle aree di interesse naturalistico. E tutto era lì a terra, disseminato e a diretto contatto con il terreno.
Nuova megadiscarica a Pomezia, l’allarme: “Un quadrante dei rifiuti tra Santa Palomba e Roma 2”
La maxi discarica abusiva a Sermoneta
A fare la ‘scoperta’ sono stati i militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Latina che nei giorni scorsi hanno portato avanti un servizio finalizzato alla prevenzione e alla repressione degli illeciti in materia ambientale. E proprio in questa occasione hanno sequestrato un’area privata di 3000 mq, sulla quale si trovavano tonnellate di rifiuti, anche speciali, con il rischio di sversamento nel terreno di sostanze nocive per l’ambiente.
Il sito è stato individuato dopo una ricerca informativa, tra osservazione delle mappe aerofotogrammetriche e riscontri nelle banche dati in uso al Corpo. E così i militari sono arrivati a quel terreno nella zona rurale di Sermoneta, in un’area estesa adibita a discarica abusiva nelle vicinanze del canale Rio Martino e nei pressi di altre aree di interesse naturalistico.
La denuncia
In quel terreno sono stati trovati centinaia di metri cubi di cascami metallici, parti di autoveicoli, pneumatici fuori uso, parabrezza, oli esausti, cerchioni in ferro di autoveicoli, decine di autoveicoli da rottamare, batterie auto esauste, solventi, climatizzatori, container, macchinari edili, motori e parti di essi, nonché di meccanica varia, letti ospedalieri, frigoriferi ed elettrodomestici vari.
Le Fiamme Gialle di Latina hanno voluto vederci chiaro e grazie alle indagini hanno capito chi erano gli intestatari di quella superficie e hanno accertato l’assenza di titoli amministrativi e/o autorizzativi prevista dal D.lgs 3 aprile 2006, n. 152, di contratti o altri atti giuridici idonei ad attestare la concessione in uso a terzi degli immobili individuati. Quella discarica era abusiva e due persone sono state deferite alla Locale Procura della Repubblica. Il maxi terreno invece è stato sequestrato e il provvedimento è stato convalidato dal GIP del Tribunale di Latina.


