Latina, sgominata la “gang dei maghrebini”: spacciavano davanti a scuole e luoghi frequentati da minori

polizia agente

La Polizia di Stato della Questura di Latina, questa mattina ha dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione della custodia cautelare in carcere nei confronti di sedici cittadini stranieri di varia nazionalità (Tunisia, Marocco ed Algeria). Tutti risultano gravemente indiziati di aver partecipato, a vario titolo, all’organizzazione di una diffusa attività criminale di spaccio al dettaglio di cocaina, eroina e hashish per le strade del quartiere Nicolosi, nel centro di Latina. L’attività d’indagine – svolta congiuntamente al Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato – si è sviluppata anche con l’ausilio di sistemi di videosorveglianza, intercettazioni telefoniche. E soprattutto e con l’importante contributo di alcuni poliziotti che hanno operato sotto copertura.

I maghrebini spacciavano anche davanti a scuole e luoghi frequentati da minori

La pervasività dello smercio di droga all’interno del quartiere avveniva anche nei pressi di scuole, chiese, centri ricreativi ed alla presenza di minori. L’operazione ha determinato il ricorso a non convenzionali tecniche d’investigazione. Nel corso dell’intera attività d’indagine effettuati ben trentacinque arresti differiti, un arresto in flagranza e due denunce in stato di libertà. Oltre a venti acquirenti sanzionati amministrativamente, con il relativo sequestro dello stupefacente.

Dei 16 indagati, 11 arrestati e cinque irreperibii

Dei sedici indagati, 11 tradotti in carcere, mentre 5 sono irreperibili e le loro ricerche attualmente estese anche all’estero. All’esecuzione delle misure cautelari, che in totale ha coinvolto oltre 60 operatori della Polizia di Stato, hanno partecipato agenti del Servizio Centrale Operativo, delle Squadre Mobili di Roma, Caserta, Monza, Frosinone e Rieti. Inoltre, dei Commissariati di P.S. di Terracina, Fondi e Cisterna, dei Reparti Prevenzione Crimine Lazio e Campania, delle unità cinofile antidroga di Nettuno. Le operazioni terrestri supportate anche dagli elicotteri del I Reparto Volo di Roma – Pratica di Mare.