Lavori sulla linea ferroviaria Roma-Tivoli, niente treni tra Roma Prenestina e Guidonia: ecco fino a quando

Lavori stazione Guidonia

Incendi che bloccano la linea per ore, scioperi programmati. E ora anche cantieri aperti sulle linee ferroviarie. Dalla Roma-Nettuno, passando per la Roma-Formia (via Napoli), sono molti gli operai al lavoro. E fino al 25 luglio in tanti saranno sulla Roma-Tivoli perché è in programma il raddoppio ferroviaria tra Lunghezza e Bagni di Tivoli. Lavori per un valore di circa 45 milioni di euro, che avranno – come si può immaginare – conseguenze sui pendolari. Loro, infatti, dovranno fare i conti con un bel po’ di variazioni e di treni cancellati perché ci sarà, fino al 25 luglio (salvo cambiamenti) la sospensione della circolazione tra Roma Prenestina e Guidonia Montecelio.

Niente treni tra Roma e Guidonia fino al 25 luglio 2025

Come ha spiegato Rfi in una nota, le attività principali della prima fase dei lavori riguarderanno la realizzazione dei nuovi marciapiedi e la ristrutturazione dell’edificio della stazione di Bagni di Tivoli. Tra lavori di armamento e di trazione elettrica con la realizzazione nuovi binari e il risanamento di quelli esistenti. A tutto questo si aggiungeranno anche interventi di realizzazione e modifica degli apparati tecnologici. Fino al prossimo 25 luglio, quindi, ben 50 operai e tecnici di RFI e ditte appaltatrici saranno al lavoro.

E la tratta da Roma a Guidonia sarà interrotta, sostituita dalle navette messe a disposizione. I treni, invece, circoleranno tra Guidonia e Tivoli/Avezzano.

Quali sono i treni che cambiano

Come ha spiegato Trenitalia, i seguenti treni subiranno variazioni:

  • I treni regionali e regionali veloci delle relazioni Roma– Pescara e viceversa, Roma– Sulmona e viceversa, Roma Tivoli– Avezzano e viceversa, – Roma e viceversa, Roma – Valle dell’Aniene-Mandela-Sambuci e viceversa, Roma – Guidonia e viceversa e Lunghezza – Roma e viceversa. I pendolari di questi convogli potranno fare i conti con cancellazioni, limitazioni e variazioni di fermate. Previsto servizio sostitutivo con bus tra Roma e Guidonia e viceversa, tra Roma e Avezzano e viceversa, tra Roma e Lunghezza e viceversa, tra Roma e Tivoli e viceversa, tra Valle dell’Aniene e Roma e viceversa e tra Roma e Sulmona e viceversa;
  • I treni TUA 23904 e 23964 della relazione Roma Tiburtina – Pescara sono originari da Tivoli. I treni TUA 23935 e TUA 23957 della relazione Pescara – Roma Termini sono limitati a Tivoli. Non è previsto servizio bus sostitutivo;
  • I treni 5993 e 5996 della relazione Roma – Vigna Clara sono cancellati nelle seguenti date: 11, 18, 25 luglio 2025.
Treni
Treni – www.7colli.it