Lavori sull’Ardeatina: al via oggi, ecco dove. Il Sindaco di Anzio: ‘La strada era in pessime condizioni’


Strada dissestata, buche, avvallamenti sulla carreggiata. Un vero e proprio pericolo per chi ogni giorno (e non solo) percorre la via Ardeatina, una delle strade principali del Lazio. Una strada che, proprio a partire da oggi, sarà interessata dai lavori di manutenzione.

Come ha fatto sapere il sindaco di Anzio, Aurelio Lo Fazio, a partire da oggi, mercoledì 9 luglio, si darà il via al cantiere per il rifacimento della pavimentazione sulla provinciale 601 Ostia-Anzio ‘Ardeatina’, all’altezza di Lido dei Pini. E così i pendolari dovranno fare i conti, sicuramente, con un po’ di disagi e cambiamenti per la viabilità.

Lavori sull’Ardeatina a Lido dei Pini da oggi

I lavori inizieranno nel tardo pomeriggio di oggi. Dove? Tra i chilometri 28+400 e 31+200, a Lido dei Pini, ma al momento non è chiaro come verrà gestito il traffico. “Si tratta di attività previste dalla Città Metropolitana di Roma e sollecitate dall’amministrazione comunale” – ha spiegato il Primo Cittadino, che ha poi ringraziato la consigliera delegata ai lavori pubblici, Manuela Chioccia.

“La strada era in pessime condizioni, finalmente sarà ripristinato il manto di asfalto rendendola più sicura e praticabile” – ha concluso.

Anzio, via alla ZTL su via Ardeatina dal 1° luglio al 15 settembre: tutte le informazioni

Anche i lavori per la pista ciclabile

Non solo la manutenzione e il rifacimento della pavimentazione. Sempre sulla via Ardeatina, nel comune di Anzio, a partire da ieri (e stavolta fino al 31 luglio, salvo cambiamenti) sono in programma i lavori per la realizzazione della pista ciclabile. In questo caso è stato istituito il senso unico alternato fra la Riserva naturale di Tor Caldara e Lavinio Mare.

“Sono lavori che attendevamo da tempo e che si uniscono a quelli già programmati nella zona per la realizzazione della pista ciclabile – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici, Pietro Di Dionisio – ci sarà qualche piccolo disagio, ma sono certo che i cittadini comprenderanno l’importanza delle opere”.

E se da una parte ieri, di lunedì, hanno preso il via i lavori per la ciclabile e da oggi l’Ardeatina, in quel tratto di strada, inizierà a cambiare volto, dall’altra i pendolari dovranno fare i conti con un po’ di cambiamenti. Molti sembrano aver criticato la scelta di iniziare il cantiere nel pieno dell’estate, altri invece non vedevano l’ora. Tra poche ore, quindi, gli operai si metteranno all’opera e la strada, che spesso ha fatto da sfondo a brutti incidenti, ritornerà a essere sicura. Almeno così si spera.