Lazio, al via una settimana di maltempo? Possibile crollo termico nei prossimi giorni, emanata allerta meteo per domani

Temporali nel Lazio e a Roma con allerta meteo

È un 2025 molto particolare dal punto di vista meteorologico a Roma e nel Lazio. L’autunno non ha infatti ancora mostrato le sue caratteristiche. Questa settimana però, potremmo avere un ritorno di condizioni tardo autunnali, se non inizio invernali. Pioggia, cielo coperto, crollo termico e neve in montagna potrebbero essere i protagonisti dei prossimi giorni nella Regione. Il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Lazio emana l’allerta meteo per domani.

Il quadro della prima parte della settimana nel Lazio, tornano le piogge e i temporali?

Si apre una settimana piuttosto interessante sotto il profilo meteorologico a Roma e nel Lazio. Pioggia, temporali e cielo coperto dovrebbero essere infatti i protagonisti per i prossimi giorni nella Regione. Già a partire dalla tarda serata odierna e per tutta la giornata di domani, il maltempo si riaffaccera’ nel Lazio. Dai primi riscontri le zone maggiormente interessate da questa prima fase dovrebbero essere quelle del basso Lazio con possibilità anche per il Centro. La seconda fase di maltempo invece, sembrerebbe più corposa, dovrebbe prendere il via dalla metà di questa settimana, ed in particolare da giovedì con possibile crollo termico.

Verso un weekend invernale?

La tendenza meteorologica da giovedì in poi, sino al weekend compreso, a Roma e nel Lazio, riporta qualche speranza per avere temperature in media ed anche di molto sottomedia, oltre alle precipitazioni. Una profonda seccatura di matrice artica, colma di aria fredda in quota, potrebbe far infatti irruzione nel Bacino Mediterraneo. È ancora presto per quantificare la quantità di freddo in ingresso, ma al momento, i modelli inquadrano un crollo termico piuttosto marcato per il fine settimana, con il ritorno della neve nel Lazio e temperature al di sotto della media, quasi invernali. Non resta quindi che attendere le prossime emissioni dei modelli meteorologici al fine di confermare o meno questa tendenza.

Emanata allerta meteo nel Lazio

“Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori centro-meridionali con validità dalle prime ore di domani, 18/11/2025 e per le successive 12-18 ore”, si legge sul bollettino di allertamento diramato dal Dipartimento della Protezione Civile della Regione Lazio. I dettagli sull’allerta gialla di natura idrogeologica per temporali, sono riportati nella foto seguente con tutte le zone interessate.