Lazio-Cremonese all’Olimpico, piano viabilità e trasporti per la partita di sabato

Roma, Stadio Olimpico

Sabato pomeriggio lo stadio Olimpico ospiterà la sfida Lazio-Cremonese, in programma alle 18, e come accade regolarmente in occasione dei grandi eventi sportivi scatterà con largo anticipo il piano viabilità predisposto per gestire l’afflusso e il deflusso dei tifosi nell’area del Foro Italico. L’obiettivo è garantire sicurezza, fluidità del traffico e un accesso ordinato all’impianto, limitando per quanto possibile i disagi alla circolazione cittadina.

Divieti di sosta, parcheggi dedicati e possibili chiusure

Già diverse ore prima del fischio d’inizio verranno attivati divieti di sosta temporanei nelle strade che circondano il Foro Italico. Contestualmente, saranno operative aree di parcheggio riservate ai tifosi, pensate per contenere il flusso dei veicoli privati diretti verso lo stadio. Durante le fasi più delicate, ovvero quelle di maggiore afflusso prima della partita e di deflusso al termine dell’incontro, non si escludono chiusure temporanee al traffico, decise in base all’andamento della viabilità e all’intensità della presenza di pubblico.

Le autorità invitano a prestare attenzione alla segnaletica provvisoria e a programmare per tempo gli spostamenti, tenendo conto delle limitazioni che interesseranno l’area.

Il trasporto pubblico per raggiungere lo stadio Olimpico

Lo stadio Olimpico è facilmente raggiungibile anche senza utilizzare l’auto, sfruttando una rete capillare di mezzi pubblici che collegano il Foro Italico con diversi quadranti della città. Sono diciannove le linee che servono direttamente la zona.

Raggiungono l’area le linee 2 (da piazzale Flaminio a piazza Mancini), 23 (da via Pincherle a piazzale Clodio), 31 (Laurentina/metro B–piazzale Clodio), 32 (stazione Saxa Rubra–Ponte Milvio–Ottaviano/metro A–piazza Risorgimento), 53 (Centro e Parioli–piazza Mancini), 69 (largo Pugliese–piazzale Clodio), 70 (Termini/via Giolitti–piazzale Clodio), 89 (stazione Sant’Agnese/metro B1–piazzale Clodio), 168 (stazione Tiburtina–largo Maresciallo Diaz), 200 (stazione Prima Porta–piazza Mancini), 201 (Olgiata/via Antonio Conti–piazza Mancini), 226 (Grottarossa–piazza Mancini), 280 (stazione Ostiense/piazzale dei Partigiani–piazza Mancini), 301 (Grottarossa–Ponte Milvio–Lepanto/metro A), 446 (stazione Cornelia/metro A–piazza Mancini), 628 (piazza Cesare Baronio–Farnesina), 910 (piazza Indipendenza–piazza della Repubblica/metro A–piazza Mancini), 911 (ospedale San Filippo Neri–piazza Mancini) e 982 (stazione Quattro Venti della FL3–viale della XVII Olimpiade).

A queste si aggiungono le linee 61, 160 e 490, che fermano a piazzale Flaminio/metro A. Da qui è possibile proseguire verso lo stadio utilizzando la linea 2. La linea 495, infine, collega la stazione Tiburtina con Valle Aurelia, effettuando fermata sia a piazza Flaminio sia a piazzale Clodio, offrendo un’ulteriore opzione di collegamento.

Orari della metropolitana e servizio notturno

Per quanto riguarda la metropolitana, è utile ricordare che il sabato le ultime corse dai capolinea sono previste all’1.30 di notte. Successivamente, il servizio prosegue con i bus notturni, garantendo il rientro anche a chi si trattiene oltre il termine dell’incontro.