Lazio: da Regione 2 milioni di euro per imprese cooperative, domande dal 15 gennaio

da-regione-2-milioni-di-euro-per-imprese-cooperative-bando-online-dal-15-gennaio-foto-2

Oltre 2 milioni di euro da parte della Regione Lazio alle imprese cooperative, per favorire l’innovazione tecnologica a supporto della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare. È questo l’obiettivo del nuovo bando per il sostegno alle aziende cooperative, presentato oggi presso la sala Aniene della Regione Lazio.

Supportare le imprese cooperative

Un’iniziativa significativa per supportare le imprese cooperative, attraverso un nuovo bando che rappresenta un’opportunità concreta per le cooperative della regione, con l’obiettivo di incentivare progetti innovativi e sostenibili.

Presentazione nella sala Aniene della Regione Lazio

Alla presentazione hanno partecipato la vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, il presidente di Lazio Innova, Francesco Marcolini, e il presidente della commissione Sviluppo economico e attività produttive del Consiglio Regionale del Lazio, Enrico Tiero di Fratelli d’Italia.

“Il mondo delle imprese cooperative riveste un ruolo fondamentale per il nostro sistema produttivo e nel Lazio il movimento cooperativo dà lavoro a circa il 7 per cento degli occupati – ha detto Angelilli -. Per quanto riguarda le misure, la Regione ha stabilito il 60 per cento di copertura per le spese destinate agli investimenti, che possono essere macchinari o programmi informatici, e fino all’80 per cento per servizi di formazione o di assistenza tecnica”.

Formulario disponibile online dal 15 gennaio

Il formulario sarà disponibile online dal 15 gennaio, mentre le aziende potranno presentare la propria domanda dal 9 aprile fino al 18 dicembre 2025. Il bando offre alle imprese un contributo a fondo perduto che va da 10 mila euro a un massimo di 20 mila euro per ciascun progetto. In particolare, per i progetti realizzati in forma aggregata, il contributo può arrivare fino a 30 mila euro.

La Regione Lazio sarà presente in tutti i capoluoghi di provincia a partire da venerdì 10 gennaio per illustrare le modalità di partecipazione al bando: “I primi due appuntamenti saranno a Civitavecchia e a Viterbo, poi venerdì 17 gennaio anche a Frosinone, a Latina e a Rieti, con workshop dedicati alle associazioni”, ha concluso la vicepresidente Angelilli. “Questo bando è arrivato dopo sette anni e a seguito di un lavoro in completa sinergia tra le istituzioni e il mondo cooperativo – ha aggiunto Tiero -. L’obiettivo della Regione è quello di andare sui territori e giocare all’inclusione, non all’esclusione”.