Lazio, la neve torna ad imbiancare alcune località Appenniniche: bianco risveglio anche sul Monte Cimino vicino Viterbo
La neve è tornata nel Lazio, dopo le nevicate dello scorso fine settimana, oggi la dama bianca ha portato un bianco risveglio per molti abitanti della Regione. Ennesima sorpresa sul Monte Cimino, vicino Viterbo, con la Faggeta ricoperta di neve. Grazie al contributo di aria più fredda in quota, si è infatti rinnovata l’instabilità atmosferica nel Lazio. Nevicate anche a Leonessa, Terminillo e Monte Livata. Possibili rovesci e temporali nel resto della Regione, anche a Roma. Grandine imbianca le strade di Civitavecchia.
Neve sul Monte Cimino
Erano anni che gli abitanti di Viterbo e dintorni attendevano questo momento. La neve infatti era praticamente scomparsa dalle cime. Oggi, con grande sorpresa, è tornata la dama bianca, già ricomparsa lo scorso weekend. Pochissimi centimetri di neve hanno infatti imbiancato il Monte Cimino e la sua Faggeta Vetusta, regalando uno spettacolo unico. La giornata odierna sarà ancora foriera di instabilità, grazie all’ingresso di aria più fredda in quota.
Imbiancata Leonessa e il Terminillo
Stesso scenario anche nel Reatino con Leonessa sotto una fitta nevicata nelle prime ore di oggi. Poco distante, la dama bianca è tornata anche al Terminillo, attualmente sotto una nevicata che sta portando un accumulo superiore ai 5 centimetri. Un bianco risveglio quindi per abitanti della zona che sin dalle prime ore odierne, quando il sole non era ancora sorto, hanno potuto vivere uno spettacolo unico, quasi fiabesco. A Rieti invece una fitta grandinata associata a Graupel ha imbiancato completamente le strade.

Qui in foto Leonessa questa mattina all’alba, sotto una fitta nevicata. Da un video del Meteo Lazio.
Neve a Monte Livata
Risveglio con la neve anche a Monte Livata, sui Monti Simbruini. La dama bianca è tornata anche qui nella notte e durante le prime ore odierne. Attualmente però si sta già sciogliendo, tranne nelle zone più alte della località come il Monte Autore e Campo dell’Osso, ricoperte da un leggero manto di neve.
Instabilità nella Regione
A seguito dell’ingresso di aria più fredda in quota si stanno rinnovando condizioni di instabilità atmosferica nella Regione Lazio. Secondo i vari modelli meteorologici la giornata odierna sarà ancora interessata da rovesci e temporali, a macchia di leopardo, in tutta la Regione. Possibilità di rovesci e temporali anche su Roma.