Lazio, ritorna la pioggia: possibili precipitazioni anche a Roma, il focus sul maltempo di domani

Maltempo a Roma e nel Lazio, le previsioni

L’anticiclone di matrice subtropicale che ha dominato per giorni in modo incontrastato nel bacino Mediterraneo, sta lentamente cedendo il passo ad una perturbazione di matrice Nord-Atlantica. Nella giornata di domani sino a mercoledì compreso, saranno infatti possibili piogge e temporali nel Lazio e anche a Roma. Il focus sul maltempo.

Dominio anticiclonico

In questi ultimi giorni l’autunno non ha mostrato le sue caratteristiche. L’anticiclone di matrice subtropicale ha infatti dominato nello scenario meteorologico italiano, non lasciando spazio alle perturbazioni, tipiche del periodo, in grado di riportare la pioggia. Nebbie, inversione termica e smog sono stati i principali protagonisti di svariate giornate. La neve in montagna o poco al di sotto, si è riaffacciata nel Lazio, in modo fugace, solo nell’ultima decade di novembre. Grande sorpresa sul Monte Cimino, dove una leggera imbiancata ha riportato, dopo anni, una parvenza di fine autunno-inizio inverno.

Maltempo in arrivo, il focus

Già dalla giornata odierna diversi corpi nuvolosi hanno ripreso la scena del bacino Mediterraneo. Nella serata odierna e nella prossima notte, rovesci e temporali, torneranno a bagnare diverse regioni italiane del Centro-Nord. Da domani sarà invece il turno del Lazio e anche di Roma. Dalla tarda mattinata infatti saranno possibili rovesci e temporali nel Lazio da debole a moderata intensità. I fenomeni andranno man mano ad esaurirsi nella giornata di mercoledì, dove non sono esclusi ultimi rovesci di pioggia. Le temperature subiranno un leggero aumento nei valori minimi e massimi, complice il richiamo sciroccale che trasporterà il flusso umido.