Lazio-Roma, derby della Capitale alle 12:30 di domenica 21 settembre: attesa solo l’ufficialità


Il derby della Capitale tra Lazio e Roma, in programma domenica 21 settembre 2025 allo Stadio Olimpico, potrebbe disputarsi alle ore 12:30. La decisione sarebbe già stata presa: manca soltanto l’ufficialità della Lega Serie A, attesa entro il 5 settembre, quando verranno annunciati anticipi e posticipi di campionato.

Perché Lazio-Roma si gioca alle 12:30

La scelta dell’orario anticipato non è casuale. Decisivi sarebbero stati gli episodi avvenuti durante l’ultimo derby, giocato lo scorso 13 aprile e terminato 1-1. In quell’occasione, diverse aree della città – da Piazzale Ponte Milvio a Piazza Mancini, fino alla zona del Flaminio – si trasformarono in teatro di scontri tra tifosi e forze dell’ordine.

Alla luce di quei disordini, l’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive avrebbe spinto con decisione per un anticipo dell’orario, ritenendo il lunch match la soluzione più idonea a garantire maggiore controllo e sicurezza pubblica. Difficile, a questo punto, che ci sia un ripensamento.

Le parole del Prefetto Pecoraro

Sulla questione sicurezza era intervenuto già lo scorso aprile il Prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, che al termine del derby aveva dichiarato:

“Ho già scritto alla Lega perché i prossimi derby tra Roma e Lazio vengano disputati di pomeriggio per questioni di sicurezza. In caso contrario mi riservo di decidere, non è più tollerabile che ad ogni derby nella Capitale debbano puntualmente verificarsi incidenti”.

Parole chiare, che sembrano aver trovato un riscontro concreto nella programmazione del prossimo derby.

Lazio-Roma e il calendario della Roma in Europa League

Oltre al tema sicurezza, l’orario delle 12:30 si incastra con il fitto calendario giallorosso di settembre, che vede la squadra di De Rossi impegnata anche in Europa League.

21 settembre: Lazio-Roma (4ª giornata Serie A)

24 settembre: Nizza-Roma (1ª giornata Europa League)

28 settembre: Roma-Hellas Verona (5ª giornata Serie A)

Un trittico di impegni ravvicinati che costringerà Gasperini a gestire le energie della rosa, con il derby che arriva a sole 72 ore dall’esordio europeo.

Lazio-Roma di domenica 21 settembre 2025 sarà dunque con tutta probabilità un derby di mezzogiorno, con fischio d’inizio alle 12:30. Una scelta che risponde a esigenze di ordine pubblico e che conferma come la stracittadina romana resti non solo una partita di calcio, ma un evento ad altissima tensione sociale e sportiva.

L’ufficialità da parte della Lega Serie A arriverà entro il 5 settembre, ma la linea sembra ormai tracciata: il Derby della Capitale si giocherà all’ora di pranzo.