Lazio-Roma, domani si temono incidenti per il derby: il Viminale rafforza i controlli

derby roma lazio (2)

Dopo i gravissimi disordini e danneggiamenti di Napoli, il ministero dell’Interno si prepara per domenica prossima. C’è allerta infatti al Viminale sul derby Lazio-Roma, in programma domenica alle 18 allo stadio Olimpico, per l’alto rischio di incidenti tra ultras. E’ quanto emerso nel corso della riunione del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, che si è svolto questa mattina al Viminale. Alla riunione partecipavano i vertici delle forze di polizia, degli organi di informazione e sicurezza, della Difesa, della Marina e delle Capitanerie di Porto e dell’Amministrazione penitenziaria.

Allerta al Viminale per il derby capitolino

Nella riunione affrontata la questione delle violenze tra frange estreme delle tifoserie. Il comitato ha poi eseguito un’analisi della situazione del contrasto dei flussi migratori irregolari, delle dinamiche delle prossime manifestazioni di movimenti di matrice anarchica. Preoccupazione sulle possibili ”vendette” e ”regolamenti di conti” vari rispetto ai fatti degli ultimi mesi in cui sono state coinvolte varie tifoserie in un intreccio di alleanze e rivalità anche a livello internazionale è stata espressa nel corso del meeting.

Massimo controllo all’Olimpico e zone circostanti

Per tutelare l’ordine pubblico, è già in corso la pianificazione di rafforzati servizi di controllo e vigilanza da parte delle forze di polizia. Dal Viminale si fa intendere che ci sarà “massima attenzione” per scongiurare scontri e danni a cose o persone. Nel corso della riunione, poi, ovviamente la massima ”attenzione dedicata alla partita della Nazionale italiana in programma a Napoli il prossimo giovedì 23 marzo con il previsto arrivo di oltre 2000 tifosi della Nazionale inglese”. Anche se non sono più gli hooligans, è comunque una situazione delicata, anche per l’atteggiamento dei napoletani scottati dagli ultimi fatti.