“Le mascherine non fanno male”: i medici smentiscono le bufale

contagi mascherine a scuola

Bufale a tutt’andare sul web. Le mascherine “non permettono una corretta ossigenazione“, “possono provocare un avvelenamento da anidride carbonica” o addirittura “danneggiano il sistema immunitario”. Sono alcune bufale, diffuse soprattutto via internet, decisamente smentite dalla Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo). Che, sul proprio sito anti-bufale “Dottoremaèveroche”, dedica un articolo al tema per ribadire, sulla base dei dati scientifici, che usare la mascherina non fa male. Per disinnescare le fake news basterebbe ricordare che “ogni anno in Italia vengono eseguiti più di 3 milioni di interventi chirurgici: tutti i professionisti presenti in sala operatoria indossano una mascherina a protezione della salute del paziente”.

Le bufale sono dure a morire

Potrebbe “bastare l’evidenza dell’uso prolungato e quotidiano delle mascherine da parte di migliaia di operatori sanitari per ridimensionare l’allarme sulla possibilità che il loro uso possa nuocere alla capacità di restare lucidi da parte di chi la indossa”. Eppure uno dei temi più comuni nei messaggi fuorvianti sulle mascherine resta proprio il timore che queste limitino la quantità di ossigeno inalato. Anche se è diffusa la sensazione di non respirare bene con la mascherina, “in realtà i materiali traspiranti consigliati e prevalentemente utilizzati per la produzione di maschere per il viso non inibiscono la respirazione. Beninteso, le mascherine vanno indossate correttamente”, sottolineano i medici. Nessun rischio di ipossia (mancanza di ossigeno nel sangue), dunque.

Le mascherine sarebbero tossiche

Un post ampiamente condiviso su Facebook ha diffuso un’immagine tratta da Wikipedia che mostra i “sintomi di tossicità da anidride carbonica”. Riconducendo all’uso della mascherina quella che tecnicamente è definita ipercapnia, la presenza eccessiva di anidride carbonica nel sangue dovuta prevalentemente a disturbi cardio-respiratori. “Un’eventualità che non si può verificare a meno che la tenuta della mascherina non sia talmente ermetica da far sì che la persona respiri di nuovo e a lungo l’aria espirata”, affermano i medici. Le molecole di anidride carbonica sono minuscole – molto più piccole delle goccioline contenenti coronavirus che le maschere sono progettate per arrestare – e non possono essere intrappolate da un materiale traspirante, spiegano i medici.

I medici fanno giustizia delle fake

In particolare durante periodi relativamente brevi quando le indossiamo, per entrare in un negozio o nel corso di un trasferimento in autobus o in metropolitana. Un’altra leggenda diffusa sui social è che le mascherine possano danneggiare il sistema immunitario. Anche qui c’è un’immagine che ha fatto il giro del mondo. Sosteneva, tra l’altro, che le mascherine protettive potrebbero sopprimere le funzionalità del nostro sistema immunitario, lasciandoci vulnerabili alle infezioni. “Le mascherine possono impedire ai germi di entrare nella bocca o nel naso e quindi il sistema immunitario non c’entra. Ma ciò non significa che le sue funzioni si inibiscano”.