Le minacce degli anarchici costringono i sottosegretari Delmastro e Ostellari sotto scorta

delmastro andrea

A quanto apprende l’Adnkronos, il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro – in questi giorni al centro delle polemiche – è stato messo sotto scorta. Una decisione legata a doppio filo con il caso dell’anarchico Alfredo Cospito. L’attenzione della sicurezza su Delmastro sarebbe salita di livello: al sottosegretario è stato infatti spiegato come aprire eventuali buste e le zone sensibili da evitare, tra queste, ad esempio, la città di Torino. Sarà messo sotto scorta anche il sottosegretario alla giustizia Andrea Ostellari in seguito alle tensioni degli ultimi giorni sull’anarchico. Tra le deleghe di Ostellari figura infatti anche quella del trattamento dei detenuti.

Delmastro: il Pd spieghi “l’inchino” ai mafiosi”

E Delmastro passa alla controffensiva. Il Pd spieghi “l’inchino” ai mafiosi. Sono le parole, durissime, appunto del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro che, in un’intervista a Il Biellese, torna nuovamente sulla visita di quattro parlamentari dem, compreso l’ex Guardasigilli Andrea Orlando, all’anarchico Alfredo Cospito. “In un’intervista al Fatto Quotidiano – dice Delmastro in un passaggio dell’intervista – Verini ha confermato quella visita. Ma soprattutto anche che Cospito ha detto che avrebbe parlato con loro solo dopo che la delegazione avesse sentito anche due boss Di Maio e Presta, molto interessati all’abolizione del 41 bis. Una richiesta che la delegazione del Pd non ha rifiutato, accettando di fare questo 2inchino2 parlando con i due criminali”.

Intanto il Pd querela Donzelli e Delmastro

“La sinistra – ha attaccato nuovamente Delmastro – dovrà fornire all’opinione qualche spiegazione su quell’inchino ai mafiosi nel carcere di Sassari”. E intanto è in corso una riunione congiunta dei deputati e senatori Pd. La riunione, si apprende, è stata convocata dopo l’ennesimo attacco di questa mattina da parte del sottosegretario. Intanto i parlamentari dem hanno deciso di querelare sia il sottosegretario che Giovanni Donzelli per le “diffamanti affermazioni” degli ultimi giorni.

Il 15 febbraio informativa alla Camera sulla vicenda

Intanto, mercoledì 15 febbraio, alle 16, avrà luogo un’informativa del governo alla Camera “sull’esito degli approfondimenti prospettati dal ministro della Giustizia nel corso della seduta del primo febbraio scorso”, a proposito del carattere e della gestione della documentazione all’origine delle dichiarazioni del deputato di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli, circa i colloqui avuti in carcere da Cospito con esponenti della criminalità organizzata. Lo ha annunciato in Aula il vicepresidente della Camera e presidente di turno dell’Assemblea, Fabio Rampelli.