Le nostre scuole come giungle. Anche alla Pallavicini erba altissima e niente sfalcio del verde (video)

I cortili e i giardini delle scuole di Roma assomigliano sempre più a delle vere e proprie giungle. E i dubbi sul fatto che alla ripresa delle lezioni il 14 settembre sarà tutto messo in ordine e sfalciato sono più che giustificati. Perché è vero che tutti gli istituti adesso sono chiusi. Ma se si lasciano gli spazi esterni all’incirca e al degrado può accadere di tutto. Dalla cosa più banale, con possibili incendi. Esattamente come si vede in tutta Roma in queste settimane. Fino ad arrivare a problematiche legate all’igiene e alla salute. Perché tra le erbacce si nascondono bisce e ratti. Oltre a cumuli di sporcizia di vario genere. Che dovranno essere rimossi in fretta. E tutte queste aree andranno bonificate. Lavoro che andrà ripetuto in centinaia di plessi scolastici. Anche limitandosi a quelli di stretta competenza comunale. Così molti genitori sono preoccupati, e chiedono alle istituzioni di intervenire subito. Come nel caso della scuola Pallavicini a Mostacciano. Denunciato in un video anche dal vice coordinatore romano di Forza Italia Pietrangelo Massaro. Che ha ripreso davanti al cancello d’ingresso chiuso il completo degrado dell’area verde di pertinenza di questo plesso scolastico.

Vitinia, in due anni i grillini non riescono a sistemare la scuola (video)

Pietrangelo Massaro (FI), indecente lo stato degli spazi verdi delle scuole romane.

Il vice coordinatore romano di Forza Italia Pietrangelo Massaro ha denunciato in un video lo stato di completo abbandono in cui versa il giardino della scuola Pallavicini a Eur Mostacciano. Dal cancello chiuso si vedono solo erbacce altissime, oltre a una voragine circoscritta da un nastro di plastica rossa. Abbiamo la data per la riapertura delle scuole, ha attaccato Massaro. Ma  la sindaca Raggi e la sua giunta hanno il dovere di mettere in sicurezza in via preventiva gli istituì romani. Per evitare che poi i problemi si presentino tutti nel mese di settembre. Il verde deve essere manutenuto e tagliato, ha proseguito Massaro. E i nostri figli hanno tutto il diritto di rientrare a scuola in assoluta sicurezza. Senza sporcizia negli spazi esterni agli istituti. E con gli spazi verdi tenuti in modo degno e consapevole. Cosa che ad oggi in moltissimi plessi della Capitale non è affatto avvenuta.

https://www.terzobinario.it/montespaccato-degrado-e-incuria-nei-giardini-delle-scuole-la-denuncia-del-comitato/

Anche a Monte Spaccato degrado totale nel verde  esterno alle scuole. Lo denuncia il comitato di quartiere

E gli spazi verdi delle scuole sono abbandonati anche nel quartiere di Montespaccato. In pieno Municipio 13. Lo denuncia il comitato di quartiere, che fornisce anche un elenco dei plessi scolastici non manutenuti e fuori controllo. Si tratterebbe delle scuole Enrico Bondi, Carlo Evangelisti Michelangelo Buonarroti ed Anna Frank. Oltre al liceo Gassman e alla biblioteca Cornelia. Gli spazi verdi non possono essere nemmeno considerati più tali, denuncia il comitato.  Ma piuttosto sono aree abbandonate. Ostaggio di topi, zanzare ed altri insetti. Chiediamo che la situazione venga affrontata subito, continuano gli esponenti del comitato. Perché settembre si avvicina e non c’è più tempo per rinviare. Anche per evitare disagi a tante famiglie. E a tutti coloro che abitano nelle zone limitrofe.