Le tartarughe Caretta Caretta scelgono Sabaudia e Passoscuro: la schiusa e la nascita di 23 esemplari

Il miracolo della natura sorprende ancora, stupisce nonostante il tempo che passa. E ogni volta l’emozione è sempre la stessa. Stavolta le tartarughe Caretta Caretta hanno scelto Sabaudia, in provincia di Latina, e Passoscuro, a Fiumicino, per depositare le loro uova. Prima la schiusa a Sabaudia, dove sono nate 23 tartarughe, poi il lieto ‘evento’ sul litorale romano.

Le tartarughe Caretta Caretta a Sabaudia
A Sabaudia, già a metà giugno, erano state deposte 109 uova. E da quel momento, grazie al personale della Rete regionale TartaLazio che si occupa per la Regione, del monitoraggio di questa specie protetta fin dal 2016, i ricercatori hanno atteso la nascita delle piccole tartarughe. Per ora sono nati 23 esemplari, e altri sono attesi per le prossime notti.
Il nido a Passoscuro
Ma quello in provincia di Latina non è un caso isolato. La scorsa notte, quasi a chiusura della stagione di deposizione, una tartaruga ha creato il proprio nido a due passi da Roma, sulla spiaggia di Passoscuro, all’interno dello stabilimento Nautin Club. A scoprirlo è stato Yuri, un ragazzo che si trovava sulla spiaggia e che ha subito chiesto rinforzi. Allertati dalla Capitaneria di Porto, i ricercatori sono intervenuti per mettere in sicurezza quello che è il diciannovesimo nido della stagione e grazie alla collaborazione dei gestori e del personale dello stabilimento balneare, questa volta si è deciso di non “traslocare” le uova,. La spiaggia è molto ampia, mamma tartaruga ha deposto le uova abbastanza lontano dal mare.
Emozione a Ostia: nate 39 tartarughine, il nido trovato per caso sulla spiaggia

E ora il conto alla rovescia è già iniziato. La schiusa è prevista tra 55-60 giorni circa, poi altre tartarughine andranno nel loro ‘mare’, saranno a casa.