L’epopea del re delle conserve Francesco Cirio sbarca nelle librerie con un’opera dedicata

Sbarca sugli scaffali il libro dedicato alla vita di Francesco Cirio, fondatore delle note conserve. Si intitola “Che il mondo ti somigli. La saga di Francesco Cirio” il romanzo uscito di recente in tutte le librerie e negli store online, edito da Sperling & Kupfer. E’ dedicato alla vita di Cirio, geniale imprenditore di origini piemontesi che oltre 160 anni, nel 1856, fa ha rivoluzionato la vita di milioni di persone avviando in Italia la produzione di alimenti conservati. “È grazie all’impegno e allo sforzo profuso da Conserve Italia se oggi un grande marchio storico come Cirio, ambasciatore del pomodoro 100% italiano e della nostra migliore cucina in tutto il mondo, è saldamente in mani italiane.
L’epopea del piemontese Francesco Cirio
Ossia, nelle mani di quegli agricoltori che ogni giorno lavorano per portare sulle tavole i migliori prodotti della nostra terra”, commenta Maurizio Gardini, presidente di Conserve Italia, il Gruppo cooperativo che dal 2004 detiene il marchio Cirio. L’opera, realizzata dalle autrici Allegra Groppelli e Beba Slijepcevic e presentata in anteprima nelle settimane scorse al Cibus di Parma, ripercorre in maniera romanzata l’epopea di Francesco Cirio (1836-1900). Dalle umili origini in una famiglia di fruttivendoli tra Nizza Monferrato e Fontanile, passando per l’avvio dell’azienda conserviera nel 1856 a Torino.

Il riconoscimento a Cirio all’Esposizione universale di Parigi
E poi, i prestigiosi riconoscimenti ricevuti nel 1867 all’Esposizione Universale di Parigi, fino al trasferimento delle attività a Napoli. Il romanzo celebra l’imprenditore pioniere dell’industria alimentare italiana, grande e lungimirante innovatore. E soprattutto precursore di alcune innovazioni che hanno rivoluzionato il consumo di alimenti in Italia e non solo. Lo stimolo alla conservazione degli alimentiè merito di Napoleone, che voleva cibi a lunga conservazione per i soldati. I primi esperimenti furono fatti all’inizio dell’800 ma la procedura era ancora piuttosto empirica. Fu Francesco Cirio che perfezionò la tecnica di Appert (“appertizzazione”), con il suo “metodo Cirio”. La Cirio è la più antica industria conserviera d’Italia. Una curiosità: il primo esperimento dedicato ai piselli.