“Libero volo d’anima”: l’ultima raccolta di poesie di Francesco Certo arriva dritta al cuore

Si intitola Libero volo d’anima (Pandilettere Edizioni, Collana GRANELLI DI LUCE, pagine 216) l’ultima raccolta di poesie di Francesco Certo, giornalista di Rds Roma, voce storica delle news della popolare emittente radiofonica.
Ma il giornalista romano, già reporter di razza, apprezzato inviato trasmissioni Rai come Voci nella notte, è da alcuni anni un poeta raffinato e apprezzato, che ha consegnato alle stampe opere di preziosa sensibilità. «Una passione nata per diletto e forse per “dovere” nei confronti della travagliata esistenza umana», dice il diretto interessato. Nel suo nono volume Francesco Certo offre respiro a cento poesie nel libero scorrimento della vita per tratteggiare i sentimenti profondi che divorano l’anima e la riempiono, in un saltellare senza confini tra passione ed elevazione, amori bramati e amori negati, tra vita e decadenza, tra pulsioni fisiche e vincoli morali.
Le liriche di Francesco Certo oscillano tra il peso dell’esistenza e appunto la levità dolente e appassionata della vita quotidiana.Su tutto emerge la libertà del volo dell’anima in ogni frangente della vita. La “fedeltà” alla vita e all’idea dell’amore apre la raccolta, l’autore permea della comunanza dell’amore ogni momento. “ Io sono fedele alla tua vita che è diventata la mia vita. Io ti sono fedele ogni volta che respiro”. Nel tragitto quotidiano “Battagliano ogni giorno le nuvole e il Sole, è una schermaglia prolungata dentro al cuore”.
Ed è un cammino intenso e perverso quello che ci tocca percorrere e che ci lascia increduli. Scrive Certo: “La luna ci guarda mentre avveleniamo la vita furiosi, mentre erriamo a cercar vagabondi un senso al nostro vagare. La Luna ci guarda attonita, non avrebbe mai creduto di far luce su spiragli d’inferno. Domani sta pensando di farsi velata”.Le mille domande che appartengono al “domani” che sarà concludono Libero volo d’anima interpellandoci ancora una volta sul senso della nostra esistenza.