L’informazione creata dai social: la sfida di Agensocial per rivoluzionare il mondo dei media

L’informazione 3.0 per rivoluzionare il modo di veicolare le notizie e trasformare i social network in fonti ufficiali per i media. Il tutto a portata di clic. Basta un post su Facebook, Instagram, Tic Tok o X per creare un’agenzia stampa e metterla a disposizione di siti, quotidiani, radio o tv. Senza alcuno sforzo o ricerca forsennata sui profili di politici, attori, calciatori, cantanti o persone che fanno notizia. Benvenuti nel futuro, la chiave per realizzare tutto questo si chiama Agensocial: la prima agenzia di stampa che distribuisce i contenuto social in tempo reale.

Una sfida ai colossi social

A creare l’app e che permetterà di consultare e costruire news grazie ai social ci hanno pensato due romani: Enrico Maria Casini e Gianlorenzo Comandini. Una storia a metà strada tra la genialità e la follia. Il tutto condito con la passione per l’informatica e la comunicazione. Una miscela esplosiva che ha portato alla creazione di Agensocial. Casini è uno dei social media manager politici più quotati in Europa, uno capace di far volare a colpi di post i profili social chiunque. Comandini è il braccio operativo con una conoscenza tecnica di algoritmi e sistemi innovazioni tecnologiche senza eguali. La squadra è pronta, l’App pure: la sfida è iniziata.

L’idea rivoluzionaria

“Non si tratta di essere eversivi o sovversivi nel contesto dell’informazione e dell’editoria ma di essere innovativi – spiega candidamente Enrico Maria Casini – abbiamo pensato e ideato una nuova lettura di come può essere più veloce, sostenibile e trasversale l’informazione attraverso l’intermediazione unica dei social network. In tutti i settori, dal calcio, alla politica fino alla finanza. Agensocial vuole fare questo. Ma non solo in Italia: potenzialmente in tutto il mondo”.