L’inginocchiata a tutti i costi porta male al Belgio che se ne torna a casa: passa l’Italia

italia belgio (2)

Porta male ai “diavoli rossi” l’inginocchiata voluta dalla nazionale belga a cui l’Italia si è sottoposta. L’Italia vola in semifinale ai campionati europei per la quinta volta nella sua storia. All’Allianz Arena di Monaco di Baviera gli azzurri battono 2-1 il Belgio grazie ai gol nel primo tempo di Barella al 31′ e Insigne al 44′. Di Lukaku su rigore al 47′, sempre della prima frazione, le rete della bandiera per i “diavoli rossi”. L’Italia affronterà in semifinale la Spagna martedì 6 luglio a Wembley.

Prosegue l’avventura dell’Italia agli Europei

Prosegue insomma l’avventura dell’Italia al campionato europeo. Gli azzurri battono 2-1 il Belgio e volano a Wembley dove martedì prossimo affronteranno la Spagna per un posto in finale. All’Allianz Arena di Monaco di Baviera i ragazzi di Mancini sfoderano una grande prestazione per superare i “diavoli rossi”, numeri uno nel ranking Fifa, sconfitti con due gol di pregevole fattura di Barella e Insigne nel primo tempo. Di Lukaku su rigore, concesso generosamente dall’arbitro sloveno Vincic, le rete della squadra di Martinez arrivata sull’ultima azione della prima frazione.

L’Italia utilizza tutti i cambi

Al 29′ i primi cambi di Mancini con Belotti e Cristante al posto di Immobile e Verratti. Al 33′ brutto infortunio per Spinazzola, che esce dal campo in barella, sostituito da Emerson Palmieri, entra anche Berardi al posto di Insigne. Ma l’Italia si difende con il cuore e dopo sette minuti di recupero può fare festa e pensare alla semifinale contro la Spagna.

Mancini: abbiamo meritato di vincere

“Abbiamo meritato di vincere. I ragazzi sono stati straordinari nel gioco. E’ chiaro che abbiamo sofferto negli ultimi dieci minuti perché eravamo stanchi. Sono stati bravi, potevamo fare qualche gol in più”. Così il ct azzurro Roberto Mancini dopo la vittoria per 2-1 sul Belgio che qualifica l’Italia alla semifinale dell’Europeo. Risultato minimo raggiunto? “Non avevano un risultato minimo all’inizio – prosegue Mancini ai microfoni di Rai Sport -. Siamo partiti per cercare di fare il massimo di quello che potevamo fare. La strada è ancora lunga”. Ora c’è la Spagna. “Godiamoci questa vittoria. Complimenti ai ragazzi che sono stati bravissimi”, conclude il ct.

(Foto da: Pagina ufficiale FIGC delle Nazionali di Calcio, dei Tifosi Azzurri e della Community di Vivo Azzurro)