L’Iran ha attaccato stanotte Israele. Tel Aviv: i nostri cacciabombardieri stanno decollando

iran rappresaglia

L’Iran ha lanciato un attacco contro Israele usando decine di droni. Lo riporta sul social X il giornalista di Axios, Barak Ravid, citando quattro funzionari americani e israeliani. In Israele è scattata l'”allerta totale”. Il portavoce delle forze di difesa israeliane ha precisato che “decine di aerei sono pronti al decollo” nell’ottica di una possibile azione di Teheran. Gli obiettivi dell’attacco iraniano contro Israele dovrebbero essere “non civili”, secondo funzionari israeliani citati dall’emittente Kan sulla base delle informazioni ricevute e delle valutazioni dell’intelligence.

Netanyahu: siamo pronti a qualsiasi scenario

“Cittadini israeliani, negli ultimi anni, e ancor più nelle ultime settimane, Israele si sta preparando alla possibilità di un attacco diretto da parte dell’Iran. I nostri sistemi di difesa sono schierati, siamo preparati per qualsiasi scenario, sia in difesa che in attacco. Lo Stato di Israele è forte, le Idf sono forti”. Lo ha dichiarato il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, in un discorso al Paese.

E’ allerta totale in Israele

Intanto, Israele vara nuove regole per la popolazione civile. Le scuole resteranno chiuse domani (primo giorno della settimana) e lunedì, come ha stabilito il Comando del fronte interno, in quello che appare un ulteriore segnale di una possibile e imminente rappresaglia iraniana. Le nuove disposizioni, che sono valide dalle 23 di stasera alle 23 di lunedì, prevedono anche il divieto di assembramento oltre mille persone. Ulteriori restrizioni sono state previste nelle zone vicino Gaza. L'”allerta totale” è stata dichiarata dall’esercito israeliano per una possibile rappresaglia iraniana. Il portavoce delle Idf ha precisato che “decine di aerei sono pronti al decollo” nell’ottica di un possibile attacco di Teheran.

Usa pronti a sostenere Israele

Mentre negli Stati Uniti il presidente degli Stati Uniti torna oggi alla Casa Bianca “per consultazioni con il suo team di sicurezza nazionale sugli eventi in Medio Oriente”, Israele rende noto di aver ricevuto da Washington e dagli alleati “nuove capacità” per difendersi da un potenziale attacco iraniano, come ha indicato il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant.