Lo storico liceo Virgilio di Roma cade a pezzi: crolla il tetto in aula. La denuncia

Oggi al liceo classico statale Virgilio di Roma si sono verificati due incidenti: il crollo di un pezzo di tetto in una delle aule e il cedimento di una finestra in un’altra aula dell’edificio. Lo riferisce l’organizzazione studentesca di sinistra Osa. I fatti si sono verificati durante l’orario scolastico.

Livello di fatiscenza

“Constatiamo l’enorme livello di fatiscenza dell’edilizia scolastica e apprendiamo anche dell’assenza delle finestre in un’altra aula e del recente cedimento del vetro di una porta conducente al cortile”, spiegano gli studenti. “Tutto ciò è inaccettabile e non può passare inosservato, uno studente dovrebbe poter sentirsi al sicuro almeno all’interno della propria scuola, e non essere costretto ad affrontare una situazione di tale degrado solo perché la scuola non è in grado di provvedere alla sicurezza degli studenti e degli stessi docenti”, concludono.

Un disastro

Le scuole di Roma di ogni ordine e grado sono in un livello di degrado avanzato. In un report della Uil, la scorsa settimana, è stato denunciata la situazione drammatica degli istituti della Capitale. Zero manutenzioni e pochi investimenti: così le scuole cadono a pezzi.