In Lombardia intesa Pd Cinquestelle. E la questione morale?

Pd Cinquestelle Lombardia

Ma come fanno i Cinquestelle ad allearsi col Pd alle regionali, e in particolare in Lombardia? La questione morale è già tramontata? Parlavano di guardie e ladri, loro sempre dalla parte degli onesti, e ora il Pd diventa santo?

Lo scandalo di Bruxelles va letto con attenzione, a partire dal suo protagonista principale, Antonio Panzeri, con quella barcata di soldi che si è infilato nelle taschi e nei sacchi strapieni.

Pd e Cinquestelle a braccetto in Lombardia

Pezzo grosso della stessa sinistra lombarda. Panzeri faceva e disfaceva sulle candidature in ogni campagna elettorale. E Pierfrancesco Majorino, alfiere del Pd nelle regionali contro Fontana, ne era interlocutore sui “diritti umani”.

Majorino, va detto, sul Qatargate è stato anche onesto. “È un episodio che riguarda anche noi, non possiamo far finta di nulla”, ha detto, anche se più che un episodio pare trattarsi di un rapporto di corruzione che durava da anni.

E’ tornata alla luce una conferenza del 2020 sul caso Regeni. Tra i relatori proprio Panzeri, che Majorino presentò con un certo entusiasmo: “La violazione dei diritti o la capacità di tollerare la violazione dei diritti non possono in alcun modo non mobilitare al massimo le energie europee. Sono il contrario dei valori che stanno alla base del progetto politico europeo che deve avere al centro la questione dei diritti umani. Ed è il motivo per cui partiamo con questa nostra chiacchierata chiedendo un contributo a chi è stato presidente della Sottocommissione dei diritti dell’uomo al Parlamento Europeo. Innanzitutto chiedendo all’ex presidente ed esperto militante in relazione al grande tema dei diritti umani a livello italiano e non solo, Antonio Panzeri, di portarci il primo contributo”.

E se fossero stati esponenti politici della destra?

Domanda ai Cinquestelle: ma siete proprio certi che vi faccia bene allearvi col Pd che si entusiasmava per Panzeri, potente della Lombardia?

Se Majorino – onesto – e Panzeri – ladro – fossero stati di destra, quanto avreste ululato?

Ora volete dare la regione Lombardia al partito dei diritti umani, perché quello del codice penale lo avete riposto in soffitta.