Lorenzo Salvetti a X Factor 2024: chi è, età, di dov’è, genitori, Instagram, inedito

Ce l’ha fatta e dopo un lungo percorso è ‘volato’ in finale. Stasera Lorenzo Salvetti, solista del team di Achille Lauro, sarà a Napoli per la finalissima di X Factor, che per la prima volta nella storia si terrà all’aperto, a Piazza Plebiscito. Dalla sua esibizione sulle note di ‘Poetica’ che ha conquistato il giudice, Lorenzo Salvetti non si è mai fermato e puntata dopo puntata ha mostrato a tutti il suo talento. Giovanissimo sì, ma un artista vero.
Cosa sappiamo su Lorenzo Salvetti di X Factor, il solista del team di Achille Lauro
Lorenzo Salvetti è uno dei concorrenti più giovani di X Factor 2024. Lui, infatti, è nato nel 2008 nella provincia di Verona ed è cresciuto con la musica. Suo fratello, infatti, è un batterista. E, come si legge nella scheda del programma, il giovane – fin da piccolo – ha provato e prodotto nella sua cameretta le canzoni dal sound indie pop. “Attraverso ogni nota, trasmette le sue emozioni più profonde, trasformando la sua voce in un rifugio sincero per chi lo ascolta”. Ed è proprio così. Lorenzo frequenta il liceo musicale, ha partecipato a cori di canto antico e ha studiato anche recitazione. “Per me la musica è come per un essere umano l’acqua. Se non posso ascoltare la musica, sento che mi manca qualcosa” – ha detto durante un’intervista al talent show.

Lorenzo può contare sulla sua meravigliosa famiglia. Sul fratello, musicista come lui, e sui suoi due genitori che da casa fanno il tifo.
E’ fidanzato?
Ma cosa sappiamo sulla sua vita privata? Non molto. Lorenzo Salvetti sembra riservato da questo punto di vista, ma durante le Audizioni si è lasciato andare e a raccontato di aver ricevuto un ‘due di picche’ nell’estate del 2023. Un rifiuto che ha avuto un grande impatto nella sua vita: qualche anno dopo ha incontrato di nuovo quella ragazza e quel momento è stato per lui fonte d’ispirazione perché ha scritto la sua prima canzone.
Da Poetica alla finale di X Factor con l’inedito Mille Concerti
Lorenzo Salvetti fin dalla prima puntata di X Factor ha conquistato i giudici e ha lasciato sicuramente il segno quando si è esibito al pianoforte sulle note di Poetica di Cesare Cremonini. Ai Bootcamp ha stupito con Destri di Gazzelle, poi Achille Lauro lo ha scelto nella sua squadra. E da lì ha collezionato un successo dopo l’altro. Fino alla finale strameritata, dove farà sentire a tutti – ancora una volta – il suo meraviglioso inedito dal titolo ‘Mille concerti’.
Dove seguire Lorenzo Salvetti sui social
Lorenzo Salvetti, come tutti i suoi coetanei, ha un profilo TikTok, ma è anche molto seguito su Instagram. Con l’account @lorenzo.salvettii vanta oltre 61 mila followers, che sono sicuramente destinati ad aumentare.