Luminarie di Natale a Gaeta, al via le Favole di Luce: ecco quando
Un nuovo anno, ma la tradizione resta. Anche stavolta Gaeta, piccola città in provincia di Latina, si sta preparando per il Natale e sabato 9 novembre ci sarà l’inaugurazione delle Luminarie. Le Favole di Luce anche questa volta illumineranno il centro. Tra installazioni, quasi tutte a tema marino, mercatini, street food. Perché se da una parte c’è chi sta approfittando di queste giornate, quasi primaverili, per un tuffo nelle acque cristalline di Gaeta, dall’altra il Natale sembra già essere nell’aria. Ora può partire il conto alla rovescia perché presto tutta la città ‘brillerà’. E sarà così fino a gennaio.
Cosa vedere e cosa fare a Gaeta
L’inaugurazione delle luminarie di Gaeta, ecco fino a quando saranno le luci di Natale
Sabato 9 novembre Gaeta si illuminerà. Alle 16, infatti, ci sarà l’inaugurazione in Piazza della Libertà e si darà il via alla nuova avventura natalizia. Dalla promozione turistica con Roccaraso alle tantissime installazioni, tra meduse, delfini, cavallucci marini, barriere coralline. L’evento, che ogni anno porta a Gaeta migliaia e migliaia di visitatori da ogni parte d’Italia (e non solo), è attesissimo, ma adesso manca davvero poco. E a ribadirlo è stato anche il Sindaco, Cristian Leccese.
“Si preannuncia un’edizione con tantissime novità, eventi e spettacoli. La sfida raccolta negli anni scorsi, per rivitalizzare l’economia cittadina, punta sulla destagionalizzazione turistica quale volano di sviluppo e crescita del tessuto socio-economico-imprenditoriale. “Favole di Luce” contribuisce al rilancio dell’economia locale consentendo di far conoscere Gaeta, il suo ricco Patrimonio Culturale, Artistico, Paesaggistico ed Enogastronomico al di fuori del territorio nazionale. Anno dopo anno, edizione dopo edizione, “Favole di Luce” l’ iniziativa è potuta crescere in termini di affluenza turistica in quanto si riesce a metter in campo un mix più ampio di offerte e proposte riportate nel suo intenso calendario di eventi e spettacoli in programma” – ha spiegato. Poi ha dato l’appuntamento a sabato, quando Gaeta cambierà ‘volto’ e accoglierà il Natale in anticipo.
Come raggiungere Gaeta
Le luminarie saranno lì, a Gaeta, fino al prossimo 12 gennaio 2025. Tra spettacoli, musica, eventi da non perdere. Ma come arrivare a Gaeta? Come si legge sul sito ufficiale, in auto o in bus, si potrà percorrere l’Autostrada del Sole, uscire a Cassino e poi con la superstrada che porta a Formia proseguire verso Gaeta. Per chi arriva da Nord è anche possibile uscire a Roma Sud dall’Autostrada del Sole A1, percorrere il Grande Raccordo Anulare in direzione Sud-Napoli e poi scegliere la Strada Statale Pontina. Da Sud, invece, si potrà percorrere la Domiziana da Napoli. Per chi sceglie il treno, le principali stazioni ferroviarie di Roma e Napoli sono collegate regolarmente con la stazione Formia-Gaeta. Dallo scalo di Formia si raggiunge comodamente la città con gli autobus di linea o con i taxi.
Insomma, le Favole di Luce saranno per molti un’occasione per visitare Gaeta. Lì dove storia, arte, cultura si intrecciano. E lì dove ora l’aria del Natale renda ancora tutto più magico.