L’unica salvezza: autorizzare tutti i laboratori a effettuare i tamponi
“Fuori dal buio”. E’ il nome della petizione che si sta facendo in Italia per chiedere al governo di autorizzare a fare i tamponi i laboratori privati tecnicamente in grado di farlo. Nel caos del coronavirus e dei provvedimenti tardivi e inesistenti del governo, una cosa si è capita. Che occorre fare i tamponi a tutti. Se avessimo potuto fare i tamponi l’Italia non sarebbe stata chiusa. E i tamponi non si sono potuti fare grazie ai tagli alla sanità fatti dalla sinistra italiana negli ultimi anni. Oltre alla chiusura degli ospedali come il Forlanini che oggi potrebbero essere utili per il ricovero dei malati di Covid-19.
Tamponi per tutti, è il modo per uscirne
Ma a tutto questo, alle responsabilità, penseremo quando sarà finita l’emergenza. Adesso è chiaro, è l’unica cosa chiara, che è necessario e urgente l’uso estensivo dei tamponi, L’esempio di Corea del Sud e Cina ci indica la strada giusta. Tamponi per tutti: da una parte i sani, dall’altra i contagiati, che saranno ricoverati e assistiti nelle strutture che ci sono o che ci saranno. Senza bisogno del coprifuoco nazionale. Sarebbe stato semplice se avessimo avuto le risorse per farlo. Per questo la petizione “Fuori dal buio” cheide di liberalizzare a tutti i laboratori privati tecnicamente capaci di fare il tampone, in modo da uscire prima dall’emergenza. Ovviamente i laboratori invierebbero tutte le informazioni ottneuta al ministero della Sanità.
Abbiamo già un grande ritardo sulla malattia
Tra l’altro, non fecendo i tamponi a tutti, abbiamo una sottostima dei casi, mentre adesso quello di cui c’è bisogno è una stima dei casi nel più breve tempo possibile per poter attuare le politiche di contenimento, E siamo già in grandissimo ritardo. All’appello hanno già aderito milgiaia di persone, moltissimi medici, ma anche ricercatori, scienziati, biologi, scrittori, artisti, cittadini comuni. Tutti chiedono che i centri diagnostici pubblici e privati possano fare i tamponi in grande quantità. Solo così usciremo dall’incubo.