Lutto a Sabaudia, è morto l’ex sindaco e professore Mario Tieghi: ‘Sempre gentile, mancherai’
Lutto a Sabaudia, ma anche nella vicina Latina, per la morte di Mario Tieghi, noto professore ed ex Sindaco. Una notizia arrivata poche ore fa e che nessuno immaginava mai di ricevere. L’uomo, che sul sito di Sabaudia Informa parlava di sé come giornalista iscritto all’albo dal 1989, ha lasciato un vuoto enorme, difficile da colmare. E nessuno sembra avere dubbi: resterà la sua immensa eredità, quella fatta di impegno, passione, dedizione per tutto quello che faceva. Dalla cattedra al Liceo Majorana di Latina (e non solo) al suo amore per la politica, che lo aveva portato a essere sindaco di Sabaudia. Nato a Ferrara, classe 1948, Mario Tieghi ha sempre vissuto a Sabaudia e nel corso della sua carriera è stato docente di materie letterarie fino al 2011, anno nel quale è andato in pensione.
L’addio a Mario Tieghi, l’ex sindaco di Sabaudia
Tantissimi i messaggi di cordoglio, affetto e vicinanza. Le bacheche social, da quando è arrivata la notizia della sua scomparsa, sono inondate di commenti e in molti si sono stretti attorno alla famiglia. “Era uno studioso, un appassionato conoscitore della storia della nostra Sabaudia, un signore come pochi” – ricorda Alfonso, seguito da Luigi che lo ha definito ‘eccezionale e grande scrittore‘.
Commoventi anche i ricordi dei suoi ex alunni, come quello di Monica: “Lui è stato il mio professore al Liceo Scientifico Majorana di Latina, amava tanto Sabaudia con la sua storia, la sua architettura. Ci ha sempre coinvolti in tanti eventi culturali”. E tutti sembrano essere d’accordo, con quei commenti uniti dallo stesso filo: Mario Tieghi viene ricordato come un grande uomo, un professore gentile e perbene, una “gran bella persona”. A ricordarlo anche il Comune di Sabaudia, che in una nota ha espresso vicinanza alla sua famiglia in questo momento di dolore. Mario Tieghi ha ricoperto il ruolo di Sindaco di Sabaudia dal 1993 al 1994, poi è stato Assessore alla Cultura durante l’amministrazione del Sindaco Generale Salvatore Bellassai. “Il professor Tieghi – ricorda Sabaudia Civica – ha dedicato con passione, competenza e senso civico il proprio impegno alla crescita culturale della nostra città”. Una città che oggi ha perso un punto di riferimento importante.