Lutto nel mondo del calcio: è morto Enzo, il figlio 15enne di Julio Sergio

enzo bertagnoli

Un dramma che ha scosso il mondo del calcio e commosso i social: Enzo, il figlio quindicenne dell’ex portiere della Roma Julio Sergio, è morto ieri dopo una lunga e coraggiosa battaglia contro un tumore cerebrale diagnosticato nel 2020.

Il triste annuncio è arrivato direttamente dal profilo Instagram del padre, oggi allenatore, che in questi anni aveva condiviso con grande forza d’animo ogni fase del percorso terapeutico del figlio. “È in pace, circondato da noi genitori, dalla famiglia, da voi… Non è a disagio né sente dolore”, ha scritto Julio Sergio nelle ultime ore, quando la situazione era ormai definita “irreversibile”.

Una battaglia durata anni

Enzo era stato sottoposto a un intervento chirurgico nel 2022, e da allora aveva affrontato con straordinario coraggio le successive cure, diventando anche testimonial di una campagna di sensibilizzazione sul cancro infantile in Brasile. La sua storia aveva commosso milioni di persone, tra cui anche stelle del calcio come Gianluigi Buffon, Francesco Totti e Cristiano Ronaldo, che avevano mostrato pubblicamente il loro sostegno.

Il gesto commovente di Julio Sergio

Solo pochi giorni fa era diventato virale un video in cui Julio Sergio si radeva i capelli in segno di vicinanza a suo figlio, pronto ad affrontare un nuovo ciclo di chemioterapia. Un’immagine forte, densa di amore e solidarietà, che aveva scatenato un’ondata di commozione online.

Cordoglio dal mondo del calcio

Appresa la notizia della morte di Enzo, numerosi club, ex compagni di squadra e tifosi hanno espresso il proprio cordoglio sui social. La AS Roma, club in cui Julio Sergio ha militato dal 2006 al 2011, ha pubblicato un messaggio di vicinanza alla famiglia: “Ti siamo vicini, Julio. Un abbraccio fortissimo da tutta la famiglia giallorossa”.