Lutto nel mondo radiofonico: è morto Vanni Maddalon, il Peter Pan dell’etere romana

vanni maddalon

La radio è una magia, è davvero la macchina dei sogni“. Era una frase che Vanni Maddalon, morto improvvisamente nella notte nella sua casa di Fonte Nuova, amava ripetere spesso. In queste ore si moltiplicano i messaggi di cordoglio e incredulità per la prematura scomparsa del popolare speaker romano, che negli anni era diventato un punto di riferimento per molti ascoltatori.

In radio con Michele Plastino e Guido De Angelis

Da Radio Spazio Aperto a Radio Italia Anni 60, da Radio Città Aperta a Erre2. Nella sua trentennale carriera Vanni Maddalon aveva lavorato in molte emittenti dell’etere romana. Celebre la sua “Radio Notte”, condotta fino all’alba. E poi Radio Voi, negli anni ’90 con Michele Plastino. E ancora tanti anni a Radio Spazio Aperto, con Guido De Angelis (storico speaker della Lazio). Altri ancora ad Erre2, maratona di 12 ore di radio on air per lo scudetto della Lazio, nel 2000. E poi ancora tante ore negli anni dedicate anche alla sua squadra del cuore, la Roma.

Particolarmente commosso l’omaggio di Guido De Angelis, durante la trasmissione ‘Quelli che hanno portato il calcio a Roma’ su Radiosei, che ha così commentato: “Mando un bacio al cielo, lo porto nel cuore. Aveva fame nel suo mestiere, fu una colonna portante di quella squadra creata sui 98.100 di Radio Spazio Aperto”.

 

L’ultimo post di Vanni Maddalon

L’ultimo post di Vanni Maddalon su Instagram segnava l’inizio di una nuova avventura radiofonica. Porta la data del primo marzo. Appena due mesi fa. “Si inizia, da domani 1 marzo su radio roma, digitale terrestre canale 115, trasmissioni h24! FM nel Lazio, 104.0 FM, Latina e provincia invece 98.100 FM”. Negli ultimi mesi era in onda su Radio Roma, dove conduceva con Alessandra Paparelli “Radio Roma Magazine”.

All’alba, molti ascoltatori ma anche giornalisti e addetti ai lavori che hanno conosciuto il conduttore romano di origini friulane, hanno scritto commenti commossi e sgomenti.

I funerali nella parrocchia di Fonte Nuova

Tra i tanti, particolarmente toccante il post di Alessandra Paparelli, partner non solo professionale di Vanni Maddalon.

“Oggi e domani sarò in onda, con il cuore gonfio di dolore ma devo esserci, per rispetto a Vanni nel luogo che gli era più caro al mondo, la RADIO.
Ed è il luogo migliore per omaggiarlo e rendergli onore.
LA RADIO è la sua casa, il luogo a lui caro, la sua felicità, gioia, lavoro, passione.
Ringrazio tutti gli ospiti di oggi e domani che mi faranno compagnia, insieme al collega e amico Matteo Quaglini.
Se volete ricordare Vanni nel luogo a lui caro, in radio, potrete scrivere al WhatsApp di Radio Roma.
#radioroma è la sua ultima casa.
Vi ringrazio di cuore, ringrazio tutti i colleghi di Radio Roma per gli attestati di stima e rispetto, di amore, ringrazio tutte le persone che lo hanno amato e conosciuto, gli amici, i colleghi ed ex colleghi, gli ascoltatori di Vanni, tutti coloro che lo hanno amato e gli vogliono bene.
Grazie a tutti e tutte voi.
Vi darò notizie dei funerali che si terranno in data da stabilirsi nella parrocchia di Fonte Nuova, Roma, luogo dove Vanni abitava da anni e che amava”.