Lutto nell’Arma, è morto Luigi Faella: è stato comandante dei Carabinieri di Mentana, oggi l’ultimo saluto

Lutto nell’Arma dei Carabinieri (e non solo). Luigi Faella, luogotenente originario di Teano in Campania e per tanti anni comandante della stazione di Mentana, è morto all’età di 64 anni al Policlinico Gemelli di Roma. E oggi a Fonte Nuova, dove viveva con la sua famiglia, si terranno i funerali, ci sarà l’ultimo straziante saluto a un uomo perbene, un professionista, un punto di riferimento per i colleghi e per tutta la comunità.
Morto il Carabiniere Luigi Faella: l’addio a Fonte Nuova
“Il Luogotenente Faella è stato per molti anni Comandante della Stazione dei Carabinieri di Mentana, distinguendosi per la sua dedizione, scrupolosità e nobiltà d’animo. Qualità che lo hanno reso un punto di riferimento prezioso, stimato dai colleghi e profondamente apprezzato dalla cittadinanza” – ha ricordato l’amministrazione comunale di Fonte Nuova. Per molti il Carabiniere è stato un grande professionista, un uomo dal cuore immenso.

“Una bravissima persona, mancherà. Lui è stato un uomo delle istituzioni, un uomo delle forze dell’ordine, un uomo a presidio della sicurezza del nostro territorio che ha saputo mantenere saldi i propri valori di fedeltà, disciplina e servizio” – dicono in coro i cittadini. E poi c’è chi lo ricorda sì come un uomo in divisa, ma anche come una persona unica che ha saputo lasciare un’impronta indelebile. “Per me e per molti – spiega Igino – è stato un fratello, un amico fidato, un comandante onesto e leale. Era un uomo su cui si poteva sempre contare, una presenza rassicurante, una guida sicura. Ha sempre affrontato ogni difficoltà con una forza d’animo incredibile, ma questa volta il destino è stato crudele”. T
Straziante anche il ricordo di Antonio Lotierzo, presidente Ansppa Assne Nazle Sicurezza Pubblica e Privata, che si è stretto attorno al dolore della famiglia. “Ha servito con onore e professionalità lo Stato. Mi ricordo ancora quando premiai la stazione dei Carabinieri di Mentana con il premio Lex et Ars per i risultati ottenuti in quell’anno. E c’era lui a ritirarlo, sempre composto e fiero dei suoi Carabinieri. Buon viaggio”.
Oggi i funerali a Fonte Nuova
L‘ultimo saluto si terrà oggi pomeriggio, giovedì 14 agosto, alle 16 nella Chiesa di San Giuseppe a Santa Lucia, Fonte Nuova. Il comandante lascia la moglie, i figli, tutta la sua famiglia che ha chiesto opere di bene e non fiori per i funerali. Lo stesso bene che il Carabiniere ha fatto in tutta la sua vita, senza mai voltarsi dall’altra parte. Lui che – dice Gianfranco – se ne è andato in silenzio, così come ogni giorno, in silenzio, faceva il suo lavoro con serietà e competenza.