Lutto per i fratelli Zingaretti: è morta mamma Emma. Aveva 86 anni

mamma zingaretti

Si è spenta questa mattina in una clinica romana Emma Di Capua, 86 anni, mamma del segretario del Pd Nicola Zingaretti, dell’attore Luca e di Angela. Era malata da tempo. La signora Di Capua proveniva da una famiglia ebraica romana. Ancora bambina riuscì a sfuggire, con la sorella e i genitori, ai rastrellamenti dei nazisti dell’ottobre 1943, mentre sua nonna Ester fu deportata ad Auschwitz.

Da Fratelli d’Italia a Forza Italia: il cordoglio degli avversari politici

Tutte le forze politiche hanno espresso il cordoglio per il lutto del segretario Pd. A cominciare da Giorgia Meloni. «A nome mio e di tutta Fratelli d’Italia desidero esprimere il mio cordoglio e la mia vicinanza a Nicola Zingaretti e alla sua famiglia per la scomparsa della madre Emma».  «Mi unisco, insieme a tutto il gruppo di Forza Italia del Senato, al dolore del presidente Zingaretti per la perdita dell’amata mamma Emma. Ne ricordiamo con commozione la vicenda umana che ci riporta al periodo tragico dei rastrellamenti nazisti a cui, ancora bambina, riuscì fortunatamente a sfuggire. A Nicola e a tutta la sua famiglia il nostro più sentito cordoglio». Lo scrive in una nota la presidente dei senatori Anna Maria Bernini.

«Alla famiglia del governatore del Lazio esprimo il mio più profondo cordoglio e la mia personale vicinanza in questo momento di grande dolore”. È quanto si legge in una nota del consigliere regionale del Lazio e responsabile nazionale Organizzazione, “Cambiamo con Tot”i», Adriano Palozzi.

L’influenza di Mamma Emma su Nicola Zingaretti

Goffredo Bettini, membro della direzione nazionale del Pd, ha invece ricordato con un post su Facebook Emma Di Capua, mamma del segretario Nicola Zingaretti scomparsa oggi. «Una donna molto forte, appassionata, intelligente e impegnata anche nella battaglia politica. L’ho conosciuta e le volevo bene. Nicola mi raccontava: “Mi consigliava di leggere i libri più importanti. Mi portava all’opera. Mamma mi consigliava di andare al teatro o al cinema. È lei che mi incoraggiava a combattere per gli ideali di libertà e di umanità’. È così: una madre che ha dato ai suoi figli Nicola, Luca e Angela un amore senza condizioni e contropartite. Come sanno fare solo certe madri. A questa donna speciale va il mio più affettuoso ricordo. A tutta la sua famiglia un abbraccio di amicizia e di vicinanza».

Anche il sito 7Colli si unisce al dolore della famiglia Zingaretti per questo grave lutto e desidera esprimere le più sentite condoglianze.