Ma la crema solare è di sinistra? Nuova diatriba tra i ricchi dem Usa… Aridatece Trump subito

Nell’agosto americano tra la sinistra più radicale impazza il dibattito se la crema solare sia o no di sinistra, o come dicono loro socialist. A farlo scoppiare è Alexandria Ocasio-Cortez, deputata dem newyorkese ed esponente dei socialisti Usa, che pubblica sui social un video in cui denuncia come rispetto agli Usa, nel resto del mondo sono disponibili delle protezioni solari molto più avanzate ed efficaci nella prevenzione del cancro della pelle. “Sono stata in Corea del Sud ed è evidente quanto sia più avanzato il resto del mondo sulle creme solari, ci meritiamo di più negli Usa”, afferma nel video, in cui ha accanto la Ceo di una ditta di prodotti per la pelle, puntando il dito contro il fatto che la Fda non aggiorna dal 1999 i principi ammessi per la protezione solare, come denunciano del resto da anni i dermatologi americani.
La Ocasio-Cortez criticata dalla sua sinistra estrema
Il video però non è piaciuto alla sezione di Rhode Island dei Democratic Socialists of America, di cui Ocasio-Cortez è il membro più famoso, che lo ha sarcasticamente definito “un vero tributo alla classe operaia”, come riporta oggi il Guardian. Anche se dal sindacato unitario degli agricoltori si ricorda che “la protezione dal sole è assolutamente una problema della classe operaia”, i socialisti made in Usa argomentano che “anche se si tratta di una questione di sicurezza sul lavoro, l’analisi di Ocasio Cortez non è socialista, ma ispirata al consumismo da soccer mom (ossia mamma del ceto medio frustrata) con tanto di partner legata a un brand”.

La sinistra: l’industria cosmetica fondamentalmente sessista, razzista
Critiche arrivano anche da Black Agenda Report che bolla la dem come “il membro del Congresso meno serio”, e dal Partito marxista per l’alternativa socialista – gruppo che si è distaccato lo scorso anno dai socialisti Usa – in due pagine di fuoco contro il video si afferma che “l’industria cosmetica è fondamentalmente sessista, razzista e contro la classe operaia”. “Chiunque sia a suo agio a lavorare con questo sistema non è dalla nostra parte. Poi l’affondo: è ormai arrivato il momento per la sinistra di dire, una volta per tutte, basta svendite”.
La Ocasio-Cortez ha la passione per i cosmetici
Ocasio-Cortez, non è nuova alle polemiche per la sua passione per i cosmetici dopo che pubblicò, appena eletta, una storia su Instagram in cui spiegava la sua quotidiana cura della pelle,. Comunque la difendono altre sezioni dei socialisti Usa, come quella di Santa Fe il cui presidente Neal Turnquist ricorda che con “l’altitudine e l’esposizione al sole una buona protezione solare è essenziale per i lavoratori del New Mexico”. E conclude che ad animare il dibattito tra i socialisti Usa non è tanto la crema solare quanto la stessa Occasio-Cortez: “non tutti sono d’accordo sul fatto che i socialisti lavorino con il partito democratico, e ci si chiede quanto si debba chiedere di rendere conto ai socialisti eletti”.