Maestro d’asilo in manette: ha abusato di 4 bambini. Nel 2021 aveva colpito in un’altra scuola

Un maestro d’asilo di 35 anni è stato arrestato due giorni fa in flagranza di reato per violenza sessuale durante le attività a scuola su quattro bambini tra i 4 e i 5 anni.
Gli abusi sono stati filmati dalle microcamere piazzate in classe dagli agenti del Nucleo tutela donne e minori della Polizia locale di Milano, nell’inchiesta lampo coordinata dall’aggiunto Letizia Mannella e dal pm Rosaria Stagnaro. Le indagini sono scaturite da una denuncia degli insegnanti dell’asilo, trasmessa la scorsa settimana in Procura attraverso la dirigenza dei servizi educativi del Comune di Milano. L’uomo, a novembre 2021, era stato trasferito dal Provveditorato da un’altra scuola materna per i suoi comportamenti nei confronti dei piccoli allievi.

Da quanto si apprende le indagini sono partite proprio dal racconto fatto da una vittima all’insegnante, maestra che ha informato subito la scuola e ha quindi fatto attivare la procura che, con un provvedimento urgentissimo visti già gli elementi in possesso, ha dato l’ok per installare le telecamere nella classe. E’ bastata solo un’ora di registrazione per immortalare – durante le attività che vedevano impegnati insieme tutti i bambini – palpeggiamenti e atteggiamenti ritenuti “inequivocabili”. Nel momento dell’arresto il 35enne, insegnate di religione, non ha fornito nessuna spiegazione. Oggi il gip Lorenza Pasquinelli ha convalidato l’arresto scattato mercoledì 29 marzo, mentre resta da chiarire se ci sono altre piccole vittime e il ‘precedente’ del trasferimento del maestro d’asilo.
(FOTO ARCHIVIO)