“Mai stato a stazione Termini, sbagliate persona”: la clamorosa versione di Chomiak

polacco

“Non si è riconosciuto in quelle immagini”: lo riferisce Francesca Rena, avvocato d’ufficio di Aleksander Mateusz Chomiak, il 25enne polacco arrestato ieri a Milano, quando è stato riconosciuto da una coppia di carabinieri fuori servizio. Il 25enne era ricercato da sabato sera, quando ha accoltellato una turista israeliana all’interno della stazione capitolina. L’aggressione è stata immortalata da alcune telecamere, ma l’uomo – nell’interrogatorio davanti al gip durato circa un’ora – nega le accuse. Il giovane resta in carcere.

Chomiak resta in carcere a Milano

Chomiak, che pare abbia avuto un atteggiamento ‘tranquillo’ nell’interrogatorio, ha detto di “non essere mai transitato dalla stazione di Roma Termini il 31 dicembre perché non ne aveva necessità” e di non essere quella persona ripresa nelle immagini dell’aggressione. Il legale ha detto che per ora l’uomo “resta in carcere” e che il “fermo è stato convalidato”. Nelle prossime ore il giudice depositerà l’ordinanza di custodia in carcere. Il giovane ha riferito anche che era in Italia “da 7-8 mesi” e che ha vissuto “anche aiutato dalla Caritas tra Roma e Torino”. Quando gli atti passeranno alla Procura di Roma competente per le indagini il 24enne potrebbe essere trasferito, sempre a detta del legale, in un carcere più vicino alla Capitale.

Su un coltello del polacco trovate tracce di sangue

Sono in corso gli accertamenti tecnico-scientifici dei Carabinieri su uno dei coltelli trovati nella giacca del clochard polacco, fermato ieri nella stazione di Milano e considerato dagli investigatori autore del ferimento avvenuto il 31 dicembre scorso nella stazione di Roma Termini di cui è rimasta vittima una turista israeliana. Sulla lama sono stati trovati infatti residui di macchie ematiche e potrebbe trattarsi dell’arma usata per colpire la giovane. Il coltello era avvolto in un pezzo di carta. Nella giacca del fermato sono stati trovati anche un taglierino e un altro coltello da tavola impacchettato-