Malore improvviso per il Papa: ricoverato al Gemelli per problemi cardiaci e affaticamento respiratorio

Papa Francesco Gemelli

Malore improvviso per Papa Francesco: a quanto apprende l’Adnkronos da fonti sanitarie il Santo Padre è stato portato al Policlinico Gemelli di Roma in ambulanza a seguito di un “affaticamento respiratorio”, ma sono i problemi al cuore quelli che destano più preoccupazione.

Gli impegni del Papa, da questo pomeriggio al Gemelli, sono stati annullati per i prossimi giorni perchè i controlli possano proseguire per il tempo eventualmente necessario.

“Il Santo Padre si trova da questo pomeriggio al Gemelli per alcuni controlli precedentemente programmati”, ha fatto sapere il portavoce del Vaticano Matteo Bruni. Tuttavia dal nosocomio romano fino a questa mattina non era arrivato alcun segnale di un ricovero programmato oggi.

L’affaticamento respiratorio, secondo quanto apprende LaPresse, avrebbe reso necessaria la macchina dell’emogasanalisi in stanza per monitorarlo costantemente. Bergoglio, che è ricoverato al decimo piano, come di prassi, doveva sottoporsi a dei controlli medici, ma l’aggravarsi delle condizioni di salute ha accelerato i tempi del ricovero.

Il Pontefice, a luglio di due anni fa, al Policlinico Gemelli è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico per una stenosi diverticolare sintomatica del colon. Dal tempo poi Bergoglio soffre di una gonalgia, un dolore al ginocchio destro, che negli spostamenti lo costringe all’utilizzo della sedia a rotelle