Maltempo a Roma e nel Lazio, città paralizzata dalla pioggia: strade allagate e chiuse, traffico in tilt e Raccordo al collasso

allerta meteo

Roma ancora in tilt a causa delle piogge. Un temporale intenso e persistente che tra la notte e l’alba di mercoledì 28 gennaio 2026 ha mandato in affanno la città, le principali arterie di ingresso a Roma e buona parte del Lazio. Le conseguenze sono state strade allagatecode chilometricheingressi alla Capitale bloccati e il Grande Raccordo Anulare trasformato in una lunga fila.

Pontina sott’acqua e accessi a Roma congestionati

Le segnalazioni più critiche sono arrivate dalla strada statale 148 Pontina, dove la carreggiata in direzione Roma è stata invasa dall’acqua già dalle prime ore del mattino. Le immagini circolate sui social hanno mostrato tratti completamente allagati, con il traffico ridotto a passo d’uomo e il rischio concreto di una chiusura temporanea.

Secondo i dati consultabili su Luceverde ACI, intorno alle 7.30 si sono formate lunghe code anche su via del Marevia OstienseA91 Roma-Fiumicino in entrambe le direzioni, oltre a CassiaNomentanaCristoforo ColomboAurelia e A24. Stessa situazione sulla Tangenziale Est e sul Grande Raccordo Anulare, messo a dura prova dal maltempo e dall’elevato flusso di veicoli.

Scuole chiuse nel frusinate e nel litorale pontino

Già nella serata di martedì 27 gennaio, la Protezione Civile regionale aveva disposto l’allerta arancione per diverse aree del Lazio, in particolare nei bacini dell’Aniene, del Liri in provincia di Frosinone e nella provincia di Latina. Per ridurre i rischi legati agli spostamenti, alcuni Comuni del Frusinate e del litorale pontino hanno deciso la chiusura delle scuole. L’attenzione si è concentrata soprattutto sui territori più esposti al rischio idrogeologico e idraulico, dove le precipitazioni hanno avuto un impatto immediato sulla viabilità e sui servizi.

Le previsioni meteo

Per quanto riguarda le previsioni meteo, la fase più intensa delle precipitazioni si è attenuata nel corso della mattinata, ma la pioggia non si è esaurita del tutto. Nel pomeriggio sono proseguiti rovesci più deboli e irregolari. Per domani, giovedì 29 gennaio è stato segnalato l’arrivo di una nuova perturbazione, destinata a sfiorare il Lazio con nuvolosità diffusa e possibili piogge isolate. Le proiezioni indicano poi uno spostamento del sistema verso il Sud e le isole, con un fine settimana più stabile per la regione.

Per oggi, 28 gennaio, la Protezione Civile Lazio ha confermato l’allerta gialla per criticità idrogeologica su tutto il territorio regionale. Sul fronte della criticità idraulica, il livello giallo ha riguardato i bacini costieri del Nord, il medio Tevere, l’Appennino reatino e il bacino di Roma. La situazione più delicata si è concentrata nelle aree del Sud del Lazio, tra provincia pontina e Ciociaria, dove è stata confermata l’allerta arancione nei bacini dell’Aniene, del Liri e nei bacini costieri meridionali.