Maltempo a Roma, nubifragio e strade allagate: traffico paralizzato e allerta gialla sul Lazio (VIDEO)
Roma si è svegliata sotto l’acqua e ci è rimasta intrappolata. Pioggia battente, raffiche di vento e un nubifragio insistente hanno mandato in crisi la Capitale già dalle prime ore del mattino, con strade allagate, sottopassi impraticabili, traffico in tilt già dalle prime luci dell’alba. E la giornata è ancora lunga.
Roma sotto la pioggia: viabilità in crisi e disagi nei quartieri
Il maltempo è iniziato fin dall’alba. Diversi sottopassi si sono riempiti d’acqua, mentre numerose arterie principali hanno registrato rallentamenti pesanti. Il traffico è andato in sofferenza in tutti i quadranti, con code chilometriche soprattutto nelle direttrici di ingresso in città. Tra le situazioni più critiche, rallentamenti sulla via Pontina, in particolare nel tratto da Pomezia Nord verso Roma. Disagi anche in piazza dei Navigatori, come segnala Franco Baroni, presidente del locale Comitato di Quartiere: la strada è completamente allagata, rendendo difficoltoso il transito ad auto e pedoni.
Problemi anche al Portuense, dove il sottopasso ferroviario di via Baffi si è nuovamente allagato. Una scena già vista, come ha segnalato il consigliere municipale Marco Palma, che ha puntato il dito sulla mancanza di manutenzione. Al Trullo piove anche dentro al mercato comunale, con i banchi che si allagano, come dimostra inviato dai commercianti. Disagi anche sulla A1 Diramazione Roma Nord, dove i veicoli sono stati scortati nel tratto tra Castelnuovo di Porto e Settebagni a causa del fondo stradale compromesso dal maltempo, come riportato da Luceverde.
Municipio allagato
E, ironia della sorte, ad allagarsi anche la sala del consiglio del municipio Roma XI. L’acqua, molto democraticamente, ha invaso anche la sede dell’aula consiliare e in questo momento il personale è in azione per cercare di asciugare e ripulire. Che sia l’occasione per far agire qualcuno?
Allerta meteo gialla sul Lazio
La Protezione Civile ha diramato un’allerta gialla su tutto il Lazio per le prossime ore. Le previsioni indicano precipitazioni diffuse, accompagnate da temporali, raffiche di vento e possibili criticità idrogeologiche. Il sistema perturbato, alimentato da un flusso atlantico occidentale, continua a scaricare pioggia sul territorio senza segnali immediati di miglioramento. C’è quindi il rischio di nuovi allagamenti e disagi alla circolazione, soprattutto nelle zone già esposte a criticità idrauliche.
La perturbazione non ha risparmiato il resto del Paese. Sardegna e Calabria sono finite nella morsa di vento forte e piogge intense. In Sardegna, in particolare nelle province di Sassari e Nuoro, i vigili del fuoco hanno effettuato oltre 200 interventi per alberi pericolanti, tetti divelti e dissesti strutturali. In Gallura la situazione è risultata tra le più delicate, con episodi critici anche ad Arzachena, dove una persona è rimasta bloccata sotto un albero caduto sulla carreggiata. In Calabria, la provincia di Catanzaro ha registrato oltre 120 interventi, concentrati soprattutto sulla messa in sicurezza di edifici e sulla rimozione di alberi caduti.
Le previsioni: pioggia ora, freddo in arrivo
L’Italia resta sotto l’influenza delle perturbazioni atlantiche, ma gli ultimi aggiornamenti parlano di un possibile cambio di scenario nei prossimi giorni. In vista di San Valentino, una irruzione di aria fredda di origine polare, in discesa dalla Lapponia, potrebbe provocare un brusco calo delle temperature. Il passaggio da correnti miti e umide a masse d’aria più fredde rischia di trasformare le piogge in nevicate, inizialmente al Nord, con possibili estensioni anche al Centro-Sud nel fine settimana. Una fase instabile, segnata da contrasti termici netti e cambi repentini del tempo, destinata a tenere alta l’attenzione su tutta la Penisola.
Roma, intanto, resta sotto la pioggia. E anche oggi, più che il meteo, a pesare è la fragilità di una città che all’acqua continua a non essere pronta.



