Maltempo, allerta gialla su Roma anche per la giornata di mercoledì 27: rischio bufere

Domani, mercoledì 27 marzo, sarà un’altra giornata di maltempo a Roma e nel Lazio. L’agenzia regionale di protezione civile del Lazio ha emesso un’allerta gialla dal primo mattino di domani e per le successive 12-18 ore.

L’allerta

“Si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale con quantitativi cumulati generalmente moderati”, si legge in una nota. Stando agli esperti di 3bMeteo a Roma domani sono attesi “cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in rapido assorbimento dal tardo pomeriggio, fino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata, sono previsti 22mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 14°C”. Più in dettaglio domani “la circolazione depressionaria”, sarà “responsabile di piogge ed acquazzoni, allenta la presa favorendo un miglioramento serale”.

Rischio nubifragi

Le condizioni andranno rapidamente peggiorando già dalle prime ore di martedì, quando entrerà in azione la prima perturbazione, con piogge e rovesci anche intensi nel pomeriggio, ma in attenuazione entro sera a partire dalla costa. A brevissima distanza seguirà la seconda perturbazione, responsabile di un nuovo peggioramento già mercoledì mattina, con piogge e rovesci anche temporaleschi e localmente di forte intensità, specie sulle province di Roma e Latina e soprattutto su quella di Frosinone, dove non sono esclusi alcuni nubifragi.