Maltempo in arrivo a Roma e nel Lazio: emanata allerta arancione, il punto sulla situazione

Allerta meteo a Roma e nel Lazio

Siamo ormai giunti a poche ore dall’arrivo di una forte perturbazione che interesserà il Lazio e probabilmente anche Roma riportando condizioni di maltempo marcate. I modelli previsionali sono quasi tutti concordi sull’arrivo di piogge anche a carattere di nubifragio con temporali di forte intensità. Il Dipartimento della Protezione Civile, a seguito dell’aggravarsi delle condizioni del tempo, ha emesso allerta arancione in tutta la Regione Lazio.

Maltempo a Roma, il punto sulla situazione con l’esperto

“Questa è una saccatura di matrice Nord-Atlantica che scivolera’, a partire dall’Europa Centrale per poi giungere sul Mediterraneo da domattina. I fenomeni si genereranno in mare con risalita verso le coste tirreniche e poi l’entroterra. Nel complesso, il range orario generale di inizio precipitazioni, dovrebbe essere tra le 24 sino a oltre dopo l’ora di pranzo. C’è la possibilità che si possano formare linee di convergenza sotto costa persistenti, per diverse ore, che potrebbero determinare criticità nelle zone interne. Non è da escludersi in questo frangente la possibilità di downburst associati a sistemi temporaleschi alla mesoscala anche in pianura. (MCS o V-SHAPED). C’è anche la possibilità di fenomeni vorticosi (tornado) nell’alto Lazio. Per quanto concerne Roma, le precipitazioni più intense si potranno, probabilmente avere, tra 6 del mattino e il primo pomeriggio. Essendo molto complicata la previsione legata ad una dinamica complessa, si esclude al momento una collocazione più dettagliata”, spiega il Direttore del Meteo Lazio, Gabriele Serafini, tecnico meteorologo AMPRO.

Allerta meteo arancione a Roma e nel Lazio

“Dalla tarda serata/notte di oggi, martedì 09 Settembre 2025, e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche vento“, si legge nel bollettino di allerta del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Lazio. L’allerta sarà arancione in tutta la Regione per moderata criticità idrogeologica per temporali.