Maltempo in arrivo a Roma e nel Lazio: emanata allerta arancione in alcune zone, possibili piogge e temporali
Siamo ormai giunti alla tanto attesa perturbazione che interesserà Roma e il Lazio a partire da domani e che riporterà condizioni di diffuso maltempo. Possibili piogge e temporali a più riprese saranno i protagonisti venerdì 29 agosto dando un nuovo break, più incisivo, all’estate. Tutt’oggi c’è ancora molta confusione tra modelli meteorologici relativamente alle previsioni. Il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Lazio ha emanato allerta meteo in tutta la Regione con l’arancione per il basso Lazio e il giallo per il resto.
Maltempo in arrivo nel Lazio
Una vasta circolazione depressionaria sarà responsabile nelle prossime ore dell’arrivo di una forte perturbazione sull’Italia. La circolazione, appartenente all’ormai ex uragano Erin, sta già causando forti piogge e temporali sul Nord della Penisola. Nella prossima notte e per la giornata di domani saranno possibili temporali e piogge anche di forte intensità nella Regione Lazio. Al momento c’è molta confusione tra i modelli meteorologici per quanto concerne le previsioni. Il modello previsionale icon 2l vede un maggior coinvolgimento del basso Lazio e piogge più contenute nelle restanti aree. Il modello ECMWF vede una situazione simile ma con un maggiore coinvolgimento delle aree a Nord-Est della Regione Lazio. Anche il modello moloch ifs dal sito lamma intravede una situazione simile. Di tutt’altro avviso moloch gfs, con maggiore interessamento della Capitale. Essendoci quindi un certo grado di imprevedibilità legato all’esatta localizzazione dei fenomeni più consistenti, le previsioni risultano più difficili. Dal punto di vista delle temperature invece, ci sarà probabilmente un tracollo termico durante i fenomeni più forti e successivamente un rientro in media delle temperature con possibili, leggeri, sottomedia. Questa perturbazione inneschera’ probabilmente l’apertura della porta Atlantica con possibili nuove fasi di maltempo ad inizio della prossima settimana, tra martedì e mercoledì.
Allerta meteo a Roma e nel Lazio
Il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Lazio, a seguito della nuova fase di maltempo in arrivo, ha emanato allerta meteo in tutta la Regione. Il basso Lazio, zone F e G, avranno allerta arancione per moderata criticità idrogeologica per temporali. Nelle restanti aree del Lazio, compresa Roma sarà in vigore l’allerta gialla per ordinaria criticità idrogeologica per temporali. “Dal mattino di domani,venerdì 29 Agosto 2025, e per le successive 18-24 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati darovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”, questo si legge sul bollettino di allerta.
