Maltempo in arrivo a Roma e nel Lazio: possibili piogge e temporali, ecco quando

Maltempo a Roma e nel Lazio, le previsioni

Come già anticipato nel weekend dalla nostra Redazione, tra martedì e giovedì è previsto il passaggio di una perturbazione di moderata intensità. Possibili piogge e temporali potranno interessare Roma e il Lazio, in particolar modo nella giornata di mercoledì 10 settembre. Al momento non si intravede una tempesta equinoziale ma bensì una veloce perturbazione che riporterà diffuso maltempo.

Maltempo a Roma e nel Lazio

La seconda settimana di settembre inizia con l’avvicinarsi di una perturbazione. Già da oggi infatti assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità alta, già presente sul Mar Tirreno. Nella giornata di domani, martedì 9 settembre, aumenterà gradualmente la ventilazione legata al richiamo caldo umido della fase pre frontale della perturbazione in arrivo. La giornata di mercoledì, secondo i vari modelli meteorologici, sembra essere quella che riporterà condizioni di diffuso maltempo a Roma e nel Lazio con accumuli, ad oggi, moderati. Ora non resta che attendere le 36 ore prima dell’evento per le previsioni più specifiche.

Crollo termico?

Analizzando i modelli previsionali, questa perturbazione, legata ad una saccatura in discesa sul Bacino Mediterraneo, non porterà un crollo termico marcato. Come già anticipato nei precedenti articoli infatti, la vera e propria tempesta equinoziale, non è stata ancora intravista dai modelli. Durante i fenomeni temporaleschi più forti e le piogge più intense di questa prossima perturbazione, ci sarà comunque un abbassamento delle temperature massime e minime. Per quanto concerne i giorni a seguire, la tendenza del modello GFS riporta un graduale ritorno dell’anticiclone con temperature di fine estate.