Maltempo in arrivo, emanata allerta meteo a Roma e nel Lazio: possibili piogge e temporali, ecco quando e dove

Dopo un inizio agosto con una rimonta anticiclonica piuttosto invadente che ha portato ad innalzare la colonnina di mercurio a valori piuttosto elevati per il periodo, ritorna il maltempo a Roma e nel Lazio. Il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Lazio ha infatti emanato allerta meteo gialla su tutto il territorio Regionale per la giornata di domani. Per la giornata odierna allerta gialla sull’alto Lazio ma con possibili, isolati, fenomeni temporaleschi altrove. Tutti i dettagli con le previsioni meteo.
Ritorna il maltempo nel Lazio?
Già dal pomeriggio odierno stiamo assistendo ad un aumento della ventilazione dovuta all‘ingresso della perturbazione che interesserà il Lazio a partire da questa notte sino a venerdì, riportando condizioni di maltempo. Al momento le zone maggiormente interessate dai possibili fenomeni temporaleschi più intensi, secondo gli ultimi aggiornamenti dei LAMMA e dei modelli, sembrano essere le zone dell’alto Lazio. Possibile, marginale, coinvolgimento della Capitale nella prossima notte e nella giornata di domani con isolati fenomeni temporaleschi. Anche le zone interne della Regione beneficeranno probabilmente di questa fase di maltempo che perdurera’ sino a venerdì, dove non sono esclusi nuovi temporali pomeridiani, a macchia di leopardo, nella Regione Lazio.

Allerta meteo
Il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Lazio ha emanato allerta meteo gialla per la giornata odierna sull’alto Lazio nei settori A e B. Domani invece l’allerta gialla per ordinaria criticità idrogeologica per temporali sarà estesa a tutta la Regione. “Dalla tarda serata di oggi, mercoledì 20 Agosto 2025, e per le successive 24 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”, così scrive sul bollettino di allerta il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Lazio.
