Maltempo in arrivo, emanata allerta nel Lazio e a Roma: possibili piogge e temporali fino ad Halloween?

Maltempo a Roma e nel Lazio

Il bel tempo ha le ore contate nel Lazio e a Roma. A seguito infatti dell’ingresso di una perturbazione, ritorneranno protagonisti piogge e temporali nella Regione. Il vero autunno stenta però ancora a decollare, non c’è traccia infatti di perturbazioni organizzate in grado di portare anche un vero e proprio tracollo termico. Il maltempo durerà fino ad Halloween? Le previsioni per i prossimi due giorni.

Maltempo in arrivo nel Lazio

Già dalla giornata odierna assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità che porterà i primi rovesci, nell’alto Lazio, a partire da questa sera/notte. Ancora molta confusione da parte dei modelli meteorologici relativamente agli accumuli previsti nella Capitale durante questo intero peggioramento. Alcuni vedono apporti pluviometrici deboli, altri moderati ma comunque contenuti. Per quanto concerne la giornata di domani maltempo interesserà a più riprese Roma e il Lazio, con diversi rovesci di pioggia, accompagnati anche da possibili temporali. Questa situazione permarra’ probabilmente sino alla mattinata del 31 ottobre, giornata di Halloween. Dal punto di vista termico, come accennato sopra, non ci sarà un tracollo ma bensì un lieve abbassamento delle minime.

Emanata allerta meteo a Roma e nel Lazio

“Precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori costieri, con quantitativi cumulati da deboli a moderati. Validità dell’allerta dal primo mattino di domani, 30/10/2025 e per le successive 18-24 ore”, si legge sul bollettino di allertamento del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Lazio. Di seguito sono riportate le zone interessate dell’allerta gialla per ordinaria criticità idrogeologica per temporali.