Maltempo, un fine settimana terribile soprattutto al centrosud, Roma compresa

maltempo nel lazio roma (2)

Maltempo, ci aspetta un brutto fine settimana, soprattutto nelle regioni centrali. Il vortice ciclonico che nella giornata di martedì ha generato un’intensa ondata di maltempo al Nord, nel corso del weekend si porterà verso le regioni meridionali. Provocando un’ulteriore recrudescenza di fenomeni violenti. Il team del sito www.iLMeteo.it informa che, dopo un venerdì ancora temporalesco, il fine settimana sarà caratterizzato da una nuova raffica di temporali che però avranno come principale bersaglio le regioni centro-meridionali.

Temporali e grandinate anche nel Lazio

Al Nord la pressione comincerà ad aumentare riportando il sole e anche temperature in rapido aumento. Sabato, ultimi temporali potranno scoppiare ancora in Emilia Romagna, ma saranno il Centro e il Sud a subire le ire del maltempo con temporali e grandinate. Le quali potranno colpire diffusamente Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio (anche Roma), Molise e poi al Sud Appennini, zone adiacenti e settori tirrenici. Domenica mentre al Nord il tempo migliorerà ulteriormente, rovesci temporaleschi imperverseranno soprattutto al Sud e ancora sul Lazio e sul Molise.

Possibili anche isolate trombe d’aria

I fenomeni potranno risultare particolarmente violenti con possibilità di grandinate anche eccezionali e isolate trombe d’aria (tornado). Ecco la situazione nel dettaglio.  Venerdì 16. Nord: temporali al Nordovest, in Emilia Romagna e parte del Veneto. Centro: peggiora con temporali forti, non in Sardegna. Sud: a tratti molto nuvoloso. Sabato 17. Nord: sole al Nordovest, nubi sparse altrove. Centro: intenso maltempo su Adriatiche, Umbria e Lazio. Sud: temporali sui settori tirrenici e sugli Appennini. Domenica con maltempo al Sud, sole al Nord.

La Protezione civile emette l’avviso di condizioni avverse

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso infatti per oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla tarda mattinata e per le successive 9-12 ore si prevedono sul Lazio precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori interni ed appenninici, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Lo ha comunicato in una nota la Protezione Civile del Lazio.