Mamma, ho perso il treno: a Cerveteri bambino di 9 anni dimenticato dai familiari

cerveteri, bambino

Come il piccolo Kevin di “Mamma ho perso l’aereo”, un bambino di 9 anni è stato dimenticato alla stazione ferroviaria di Cerveteri dai suoi genitori. Il fatto è accaduto nella serata del 20 marzo quando, insieme alla nonna e ad altri loro congiunti, il bambino si è recato presso la Stazione ferroviaria Marina di Cerveteri.

La nonna e gli altri familiari sono saliti a bordo del convoglio diretto a Roma. Mentre la donna caricava il pesante bagaglio sul treno, il bambino si è attardato sulla banchina, le porte del convoglio si sono chiuse e il treno è ripartito. Fortunatamente, la nonna ha avuto la prontezza di chiedere subito aiuto al numero di emergenza 112 e i militari dell’Arma hanno immediatamente raggiunto il piccolo, visibilmente spaventato, prendendosi cura di lui in attesa dei familiari. Rincuorato e soprattutto incolume.

Il bambino che ha perso il treno soccorso dai carabinieri di Cerveteri

Nel 2023, in Italia, sono scomparse nel nulla 29.315 persone. Quasi ventimila stranieri. Sul totale, quasi tutti minori. Sono i numeri della relazione annuale elaborata dall’ufficio del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, che, tra le altre cose, censisce le denunce di scomparsa. Rispetto al 2022, l’aumento è di circa 5mila persone scomparse in più. Quest’anno, per la prima volta, è stato poi introdotto lo studio delle denunce di scomparsa ripetute, in cui si analizzano i casi di persone che scompaiono e vengono più volte rintracciate.

Oltre 6mila minori scomparsi nel 2023

In particolare, nel corso del 2023 sono state complessivamente 29.315 le denunce di scomparsa. Numeri in aumento rispetto all’anno precedente, quando le segnalazioni alle Forze di polizia erano state in tutto 24.369. Quasi il 75% delle denunce ha riguardato la scomparsa di minori: in particolare su 21.951 complessive, 4.416 sono state relative a italiani e 17.535 a stranieri. Un dato che, rispetto al 2022 – quando vi erano state 4.128 segnalazioni per minori italiani e 13.002 per minori stranieri – fa registrare un aumento soprattutto in relazione ai secondi.