Marconi, allarme impazzito nell’ex Città del Gusto di via Enrico Fermi: cittadini esasperati per i continui disturbi notturni

via enrico fermi

La struttura abbandonata si trasforma in incubo per i residenti di Marconi-Portuense. L’allarme dell’ex centro Gambero Rosso si attiva a tutte le ore. Interviene il vicepresidente dell’XI Municipio, Marco Palma. L’ex Città del Gusto di via Enrico fermi 161, un tempo simbolo di cultura gastronomica e polo commerciale – è oggi un cantiere abbandonato che fa parlare di sé per ben altri motivi. Da giorni, e soprattutto nelle ore notturne, un allarme impazzito si attiva ripetutamente nella struttura, disturbando il sonno dei residenti e generando forti disagi nel quartiere.

Un suono acuto e insistente, verosimilmente dovuto a un guasto tecnico, si ripete a qualsiasi ora, giorno e notte. I cittadini, ormai esasperati, hanno tentato più volte di contattare la polizia locale senza ricevere risposte soddisfacenti. Solo nella mattinata di oggi la situazione ha trovato un primo riscontro istituzionale, grazie all’intervento del vicepresidente del consiglio municipale dell’XI Municipio, Marco Palma, che ha inoltrato una comunicazione formale ai vigili del Fuoco, alla polizia locale e all’Arpa Lazio, sollecitando un intervento urgente.

Un cantiere infinito e un allarme che non dà tregua

“Quell’area – ha spiegato Marco Palma – è oggetto da anni di una diatriba giudiziaria per presunte irregolarità nella trasformazione della destinazione d’uso. Era un ex consorzio agrario, con ampi spazi adibiti a magazzino e poche migliaia di metri quadri destinati al commerciale. Vi avevano trovato sede la Città del Gusto del Gambero Rosso, una ASL, una multisala cinematografica e un supermercato. Oggi, invece, dovrebbe ospitare appartamenti, ma i lavori non sono mai realmente partiti“.

Attualmente, l’area si presenta come un enorme scheletro edilizio, abbandonato da anni e circondato da impalcature e recinzioni. A peggiorare la situazione, da alcuni giorni, è l’allarme acustico che si attiva senza alcun motivo apparente, arrecando un disturbo costante e molto invasivo per chi abita nelle vicinanze.

L’appello alle autorità e alla proprietà dell’immobile

“Ho ricevuto numerose segnalazioni da parte dei cittadini per l’allarme fuori controllo – prosegue Palma – e, in qualità di rappresentante istituzionale, ho chiesto un’immediata attivazione da parte della proprietà per risolvere il problema, che sembra riconducibile a un guasto. Ma è anche necessario – aggiunge – che le autorità competenti si attivino per far rispettare l’articolo 659 del Codice Penale, che punisce il disturbo della quiete pubblica”. Il vicepresidente dell’XI Municipio ha inoltre evidenziato come la situazione abbia ripercussioni dirette sulla salute dei residenti, costretti a convivere con un rumore improvviso e fastidioso, spesso nel cuore della notte.

Una vicenda emblematica dell’abbandono urbano

L’ex Città del Gusto non è altro che un progetto incompiuti e/o bloccato da controversie giudiziarie. Una struttura nata per essere punto di riferimento della vita culturale e commerciale della zona, oggi solo un edificio fatiscente che crea disagio e frustrazione. Gli abitanti del quadrante sud-ovest di Roma, in particolare del quartiere Marconi-Portuense, chiedono risposte concrete e interventi tempestivi: non solo per disattivare l’allarme, ma anche per restituire decoro a un’area che potrebbe, e dovrebbe, tornare a vivere.