Mare, il Lazio conferma 10 bandiere blu. Ma c’è anche Trevignano

Dieci bandiere blu. Questo è il lauto bottino raccolto per la stagione balneare 2022 dal Lazio e dalle sue spiagge. Mare pulito quindi, almeno in molte località. E, caso unico, anche sul lago. Si tratta di Bracciano, nel comune di Trevignano. Che potrà sfoggiare per il quinto anno consecutivo il prestigioso vessillo.

Ricordiamo che la bandiera blu, viene assegnata dopo una ricognizione accurata fatta in 210 comuni italiani. Da una organizzazione internazionale non governativa, la FEE (Foundation for Enviromental Education). Attiva fin dal 1987. Vediamo allora quali sono le dieci stelle della nostra regione, e riportiamo qualche commento entusiasta degli amministratori delle cittadine premiate.

Sono 427 le “Bandiere Blu” per le super spiagge: Liguria al top, il Lazio scende, con solo 10

Stessa spiaggia, stesso mare. E stessa bandiera blu

La Bandiera Blu è stata confermata, nella provincia di Roma, ad Anzio e Trevignano Romano. Uno dei tre comuni che si affacciano sul lago di Bracciano. Ed è l’unica località lacuale che possa fregiarsi del prestigioso vessillo. Nel provincia di Latina sono invece confermate Latina e, sempre nella provincia pontina, altre sette cittadine. Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Fondi, Sperlonga, Gaeta, Minturno.

Acque pulite anche sul lago

Il riconoscimento attribuito dal FEE è stato accolto con entusiasmo a Trevignano Romano che, per il quinto anno consecutivo, ottiene il vessillo. “Siamo orgogliosi di essere premiati tra i 10 Comuni della Regione Lazio e tra le poche mete turistiche lacuali italiane – ha commentato Luca Galloni, vicesindaco del comune lacuale -. La bandiera blu non è solo un marchio internazionale di qualità per le località turistiche che presentano particolari attenzioni alla sostenibilità e alla cura delle bellezze naturali. È soprattutto una sfida che dura 365 giorni all’anno e che premia il lavoro degli uffici comunali, degli operatori del settore e la collaborazione dell’intera comunità”.

La soddisfazione del sindaco di Anzio De Angelis

Grande soddisfazione è stata espressa anche da Candido De Angelis, il primo cittadino di Anzio. “La diciassettesima Bandiera Blu certifica il positivo lavoro svolto al servizio dei cittadini, dei turisti e di tutte le categorie produttive della Città di Anzio -ha dichiarato il primo cittadino. Il miglioramento della raccolta differenziata, l’eccellenza del nostro mare e dei servizi offerti, il grande impegno degli operatori e degli stabilimenti, il piano delle opere pubbliche, reso possibile dalle ottimali politiche di bilancio, rappresentano certezze. E soprattutto obiettivi concreti che abbiamo raggiunto in una città libera, bella e sempre più blu”.