Maria Grazia Cucinotta: chi è, età, carriera, film, oggi, dove abita, figlia, marito, foto e Instagram

Da Messina, dove è nata, di strada ne ha fatta Maria Grazia Cucinotta, l’attrice, produttrice cinematografica ed ex modella che ora è ritornata sul grande schermo con il film comico ‘Esprimi un desiderio’. L’attrice, che ha da poco spento 57 candeline, oggi ritornerà in tv e ai microfoni di Verissimo, nel salotto di Silvia Toffanin, che si racconterà a cuore aperto. Dalla carriera, partita con la partecipazione al film storico Il postino accanto a Massimo Troisi, all’amore e al rapporto speciale che la lega al marito e alla figlia Giulia.
Dal debutto al successo: la carriera di Maria Grazia Cucinotta
Maria Grazia Cucinotta, classe 1968, è nata a Messina e dopo il diploma si è trasferita a Brescia per inseguire la sua passione: la moda. Nel 1987 ha partecipato a Miss Italia, poi è stata scelta da Renzo Arbore come valletta per il programma Indietro tutta e nel 1989 è stata voluta da Zucchero nel videoclip della canzone Diamante. Nel 1994, poi, è arrivata la svolta quando Massimo Troisi l’ha voluta come partner nel film Il postino, che l’ha lanciata non solo in Italia, ma in tutto il mondo. L’anno seguente ha interpretato I laureati di Leonardo Pieraccioni. E da lì ha collezionato un successo dopo l’altro.

Nel 2005 ha iniziato la sua attività di produttrice cinematografica e ha avuto anche esperienze come doppiatrice per il cartone animato I Simpson. Nel 2011, invece, ha debuttato come regista per il cortometraggio Il maestro e nel 2019 ha aperto la Onlus Vite senza paura per combattere bullismo, emarginazione e violenza sulle donne.
I suoi film di successo
Tra i film di successo, oltre a Il Postino e i Laureati, ricordiamo:
- Il Sindaco;
- Camere da letto;
- La seconda moglie;
- Il mondo non basta;
- Viola di mare;
- Il meglio di te;
- Poveri noi del 2025.
Chi è il marito, la figlia, la vita privata
Ma veniamo alla vita privata. Dal 7 ottobre 1995 Maria Grazia Cucinotta è legata all’imprenditore romano Giulio Violati. E dal loro amore nel 2001 è nata Giulia, la loro unica figlia che nel 2022 si è laureata con il massimo dei voti. Tra pochissimi giorni con il marito festeggerà i 30 anni dal loro fatidico sì.
Foto e Instagram
Maria Grazia Cucinotta è molto attiva sui sociale e su Instagram con l’account @maria_grazia_cucinotta vanta oltre 490 mila followers. Qui condivide scatti della sua quotidianità, della sua famiglia nelle occasioni speciali e del suo lavoro.